Cerca nel blog

lunedì 1 dicembre 2008

Crescere diritti - I diritti dei bambini 50 anni dopo la dichiarazione ONU

Incontro pubblico

CRESCERE DIRITTI
(per l'invito cliccare qui)

I DIRITTI DEI BAMBINI

50 ANNI DOPO LA DICHIARAZIONE DELL'ONU

SUI DIRITTI DELL'INFANZIA

MILANO 9 Dicembre 2008 – ore 16.30

Sala Conferenze

Piazza San Giorgio, 2 – Milano

Gli obiettivi e le attività proposte dal progetto "Crescere Diritti" nascono dall'esperienza maturata in molti anni di lavoro nel Nord e nel Sud del Mondo delle organizzazioni CeLIM, COE, COSV, Fratelli dell'Uomo, Mani Tese, Arciragazzi e Terre di Mezzo, e dalle tante iniziative realizzate sul territorio: educazione ai diritti e alla cittadinanza, educazione interculturale, ambientale, educazione alla convivenza e alla pace. Tutte le iniziative si sono svolte tra il marzo 2007 e il dicembre 2008, grazie alla collaborazione tra alcune Ong lombarde (CeLIM, COE, COSV, Fratelli dell'Uomo, Mani Tese), organizzazioni che collocano le loro radici nelle esperienze di cooperazione internazionale, e altri due Associazioni importanti nella vita culturale cittadina: Arciragazzi, la cui missione e specificatamente quella della attuazione dei diritti dei bambini e delle bambine e della loro partecipazione diretta alla vita sociale; Terre di Mezzo Editore/ Cart'armata, che attraverso la parola scritta offre un'altra modalità educativa e divulgativa.

Gli obiettivi educativi di "Crescere Diritti" hanno avuto come focus quello di recuperare la dimensione della socialità, della relazione e del gruppo come ambito privilegiato per l'apprendimento, lo scambio e il confronto tra le tante culture che ormai compongono il nostro tessuto sociale; stimolare con la dimensione cognitiva, emotiva e comportamentale dei ragazzi (sapere, saper fare, saper essere); coniugare l'educazione ai diritti e l'educazione interculturale con l'educazione al linguaggio creativo e artistico che si esprime attraverso il teatro, il cinema, le produzioni artigianali di diverse origini etniche, la creatività manuale; prevenire e sconfiggere situazioni di disagio dando voce alle diversità, offrendo spazi di espressione anche in assenza di padronanza del linguaggio verbale e/o in presenza di disabilità; migliorare l'accoglienza e l'interazione con i ragazzi e le ragazze di altre etnie e culture e/o portatori di disagio e handicap, utilizzando e sviluppando il loro potenziale come risorsa.

Per info: COSV tel.02 2822852


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *