Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2008

Federambiente: meno 100 Kg: Settimana Europea per la Prevenzione dei Rifiuti

"Meno 100 kg": milioni di cittadini hanno partecipato

alla prima Settimana europea della prevenzione dei rifiuti

Roma, 3 dicembre 2008

L'obiettivo è ambizioso – arrivare a produrre 100 chili a testa in meno di rifiuti –, ma il primo passo è stato fatto. Tra il 22 e il 30 novembre centinaia di migliaia di cittadini hanno dato il loro contributo, aderendo alla prima edizione italiana della Settimana europea della riduzione dei rifiuti promossa dall'ACR+, l'Associazione delle Città e Regioni per il riciclo e l'uso sostenibile delle risorse, e mettendo in pratica ognuno qualche comportamento virtuoso, decretando così il successo dell'inedita – almeno in Italia – campagna di sensibilizzazione.

C'è chi ha sostituito l'acqua minerale in bottiglie di plastica con acqua di rubinetto in caraffe di vetro; chi ha messo da parte piatti e posate monouso; chi ha acquistato detersivi "alla spina" anziché confezionati in flaconi di plastica; chi ha scelto i prodotti con gli imballaggi più ridotti e riciclabili; chi ha riscoperto i più tradizionali fazzoletti in tessuto anziché di carta "usa e getta". E sono molte decine i singoli e i gruppi che hanno "appeso" il loro impegno e la loro esperienza nella grande bacheca virtuale del sito http://www.menorifiuti.org/.

Tutto questo grazie alla capillare opera di sensibilizzazione condotta – con centinaia di iniziative in tutta Italia – da oltre duecento tra Regioni, enti locali, pubbliche amministrazioni, scuole, imprese pubbliche d'igiene ambientale associate a Federambiente e organizzazioni ambientaliste e dei consumatori che hanno aderito alla Settimana, il cui coordinamento organizzativo è stato curato proprio da Federambiente (tutti i dettagli su http://www.federambiente.it/).

I materiali serviti come base per la comunicazione della Settimana e delle diverse iniziative sul territorio – Federambiente insieme a Legambiente ha dato vita, il 24 novembre a Salerno, al seminario "Verso il Programma nazionale di prevenzione: partire dalle esperienze locali" – sono stati predisposti dal Coordinamento Agende 21 locali italiane e diffusi soprattutto in formato elettronico: un modo concreto per prevenire sprechi di materia e d'energia e prevenire la produzione di rifiuti.

"Siamo molto contenti del successo di questa iniziativa – afferma il presidente di Federambiente, Daniele Fortini –. Ora occorre che anche l'Italia si doti del piano nazionale di prevenzione previsto dalle nuove norme comunitarie, il primo e fondamentale tassello di una chiusura virtuosa del ciclo dei rifiuti".

Ufficio stampa Federambiente

Pietro Stramba-Badiale 06/47865331 stampa@federambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *