Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2008

IdealPark: parcheggio trasforma-quartieri

IdealPark: Arriva il parcheggio che trasforma i quartieri

IdealPark porta in Italia la tecnologia Multiparker. Subito le prime richieste dai Comuni.


Il parcheggio per turisti e pendolari sotto la strada. Fantascienza? No, realtà. A Monaco esiste già. Nel quartiere di Neuhausen, strade strette e palazzi della pri-ma guerra mondiale, hanno costruito quasi 300 posti automatizzati sotto l'asfalto, sfruttando l'innovativa tecnologia Multiparker.

Al termine dei cantieri il risultato è stato sorprendente. La via è diventata libera dal traffico con alberi e aiuole verdi ai lati, mentre sotto la superficie hanno trovato spazio le auto dei residenti e dei lavoratori della zona.

Una tecnologia destinata a trasformare il modo di vivere i quartieri, insomma, che arriva adesso anche in Italia attraverso la società veronese IdealPark, leader nei sistemi di parcheggio. In pochi mesi dalla messa a punto nel nostro paese delle moderne piattaforme sono già arrivate le prime richieste di progetti da parte di alcuni Comuni, che vogliono copiare l'esempio di Monaco.

La città bavarese, si sa, è da sempre un esempio per l'Europa dei parcheggi. Il quartiere di Monaco Neuhausen prima dell'installazione del Multiparker era simile a tutti i centri città: spazi stretti, edifici storici del periodo pre e post guerra, intenso traffico stradale, mancanza di posti auto per i residenti.

Dopo anni di tentativi per trovare una soluzione il Comune di Monaco ha deciso di adottare un sistema innovativo e parte della città è diventata esemplare grazie ad un sistema completamente automatizzato, affidabile e dal design attraente. Il progetto di riqualificazione ha ricevuto anche il premio ADAC (German Automobi-le Association) come modello per l'Europa.

La scelta di installare un sistema di parcheggio è stata determinata dal costo contenuto per posto auto: non era necessario costruire nuovi edifici per creare i posteggi, i costi della parte impiantistica rispetto ai convenzionali parcheggi a rampe sono stati ridotti in quanto non sono stati necessari impianti di illuminazione e ventilazione, ascensori, scale e rampe.

Quattro impianti modello Multiparker 740 hanno permesso di realizzare 284 posti auto automatizzati, al posto dei 110 che sarebbero stati ottenuti senza questa tecnologia.

La strada è tornata alla sua funzione originale: zona dove camminare e circolare. Il livello del rumore si è ridotto in quanto procedure come sbattere delle portiere delle auto e manovre di parcheggio hanno luogo nelle aree di entrata del sistema.
Piste ciclabili e marciapiedi prima utilizzati come posteggi ora sono libere per il passaggio e la sicurezza di ciclisti e pedoni. L'area di fronte agli edifici è stata trasformata e resa più attraente ed elegante con alberi, spazi verdi ed aree gioco.

A seguito di tale installazione Wohr Autoparksysteme del gruppo IdealPark ha condotto nel 2007 un'analisi sulla quantità di anidride carbonica presente nell'aria riscontrando una riduzione di 104 tonnellate di CO2 in un anno. Questo sostanziale miglioramento è dovuto alla diminuzione dei gas di scarico delle auto alla ricerca di parcheggio e dalla movimentazione a motore spento che avviene all'interno dell'impianto.

Gli impianti Multiparker sono sistemi di parcheggio automatizzato strutturati come un magazzino a scaffalature da 2 a 20 livelli con posti auto sia a destra che a sinistra della corsia dell'unità di deposito e prelievo. Questi sistemi permettono di parcheggiare oltre 100 vetture diventando così adatti anche a parcheggi pubblici. È inoltre possibile l'integrazione e l'interfacciamento di una cassa automatica per il pagamento della sosta.

Credits:

Località:Donnersbergerstrasse, Monaco – Germania
Progetto: ISP Scholz Beratende Ingenieure AG Munchen
Fornitura impianti:
Wohr di Stoccarda gruppo IdealPark, 4 impianti Multiparker 740

per maggiori informazioni: Ufficio Stampa IdealPark
Tel. 045.6750125  Fax. 045.6750263
e-mail info@idealpark.it
Barbara De Marzi 340.9052743
Elisa Tomasello 348.2889034

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *