Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2009

Media Alert: Arbor Networks analizza la diffusione sempre più massiccia del worm Conficker

Milano, 06 febbraio 2009 - Arbor Networks, leader nelle soluzioni per il controllo della sicurezza delle reti mondiali, riporta nel proprio blog un'interessante analisi sulla proliferazione del Worm Conficker, il potente virus che ha iniziato a propagarsi per la prima volta a metà dicembre 2008 e che sta ora raggiungendo livelli di penetrazione altissimi nonostante tutte le misure di sicurezza attivate in tempi brevi.

In particolare, dall'analisi di Arbor Networks si evince che:

 Nell'arco di due settimane nel mese di gennaio, il worm è riuscito a infettare complessivamente più di 12 milioni di PC in tutto il mondo – stima ritenuta al ribasso, triplicando il numero giornaliero di IP colpiti

 Il worm continua a diffondersi in maniera progressiva e diventerà in poco tempo il virus più pericoloso per le reti informatiche

 In Italia, il livello di penetrazione di Conficker è altissimo: il nostro Paese è al quinto posto per diffusione del worm.

"Non basta avere una difesa personale, occorrono regole e filtri che siano in grado di impedire che la minaccia entri nella rete prima ancora che arrivi al singolo host, o al singolo server Antivirus posto all'interno dell'azienda" – commenta Marco Gioanola, Consulting Engineer Arbor Networks, EMEA - Italia – "Un opportuno strumento di Anomaly Detection, come Peakflow X, può accorgersi immediatamente del tentativo di intrusione e disattivare le porte dalle quali l'attacco sta provenendo, minimizzando i danni in termini di traffico maligno generato, e dunque evitando il pericolo, oltre all'infezione stessa, del congestionamento dell'intera infrastruttura di rete".

Vi invitiamo a leggere il commento di Jose Nazario, Senior Security Researcher di Arbor Networks, che propone un'analisi approfondita del fenomeno, riportato qui sotto o al link

http://asert.arbornetworks.com/2009/01/two-weeks-of-conflicker-data/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *