L’esigenza di proporsi all’interno del proprio settore in modo curato ed uniforme tra le proprie sedi, coniugando i vincoli tecnici e organizzativi all’impatto visivo, ha spinto Agmin Italy ad affidarsi ad esperti del marketing e della comunicazione.
Julia Lo Presti Ventura e Brain Emotion Sas hanno collaborato a stretto contatto per creare un pacchetto di comunicazione, che valorizzasse ed incrementasse il prestigio di una realtà già consolidata e di fama internazionale, rispondendo al contempo alle necessità operative quotidiane.
Agmin Italy da venticinque anni opera nell’ambito di Progetti di Trading, Ricerca di Esperti a supporto delle proprie attività di Sviluppo e Procurement. Il settore impone di operare con altissimi profili di professionalità e una marcata personalizzazione dei progetti. Ciò unito ad una forte compressione di tempi tolgono spazi ad una presentazione visiva in grado di valorizzare la proposta dell’azienda.
Il progetto per Agmin Italy è partito pertanto dall’analisi delle esigenze operative, in termini di materiali da predisporre, formati, vincoli, risorse, ecc. per comprendere pienamente tutte le variabili in gioco. Ciò ha consentito di definire una serie di interventi atti ad ottimizzare le soluzioni realizzative adottate dall’azienda per la preparazione dei progetti, standardizzandone le varie fasi.
Obiettivo chiave dell’operazione è stato fornire all’azienda un “kit” di strumenti per poter gestire in autonomia la predisposizione di progetti, mediante modelli flessibili e al contempo coerenti rispetto ad un’immagine aziendale solida e uniforme. Hanno fatto parte di questa attività: il rinnovo della corporate identity e del company profile, la definizione di template per i documenti di presentazione dei progetti, l’ideazione del layout grafico del folder porta-progetti. L’insieme supportato da un dettagliato manuale per tutto lo staff Agmin delocalizzato nelle varie sedi, che potrà agevolmente allinearsi alla nuova immagine coordinata.
Il progetto ha seguito i due binari fondamentali dello studio di soluzioni standardizzate ad alta replicabilità e dell’ottimizzazione dei costi di produzione fisica dei progetti, con scelte di materiali e formati, in linea con le problematiche di far viaggiare la documentazione tra i Paesi con cui collabora Agmin Italy.
Brain Emotion SaS, confermando la propria trasversalità settoriale, ha trovato un proficuo riscontro nella collaborazione con la professionista Julia Lo Presti Ventura, che ha saputo trasmettere ad Agmin la sensibilità nel riconoscere il significato delle scelte grafico-creative suggerite dell’Agenzia Veronese.
“Il Liet Motiv di quest’ultimo decennio sembra essere “ottimizzare”. La sfida quotidiana è quella di rendere piacevole, fruibile e d’impatto l’immagine aziendale, unitamente al contenimento dei costi produttivi e alla semplificazione organizzativa mediante l’uso di template e formati elettronici.” - commenta l’Ing. Ianeselli, Managing Director di dell’Agenzia – “Sempre più spesso si rivolgono a noi aziende, che non hanno mai avuto la necessità di curare in modo particolare la propria presentazione potendo contare solo sulle competenze, per trovare forme efficaci e facilmente replicabili internamente con cui porre in risalto la propria offerta. Siamo naturalmente pronti ad accogliere anche questa sfida e il caso Agmin Italy è dimostrazione di come le scelte di immagine possano avere positive ricadute anche sul piano organizzativo interno, semplificando e riducendo i costi di certe operazioni.”
La professionalità di Julia Lo Presti Ventura è stata messa al servizio di un duplice obiettivo, ovvero migliorare e delineare in maniera piu’ precisa la “corporate identity” di Agmin Italy, e al contempo creare precise “corporate guidelines” che potessero essere adottate ed utilizzate in maniera uniforme nelle diverse sedi italiane ed estere.
“Condivisa con il Dott/ Giuseppe Gola la situazione, ho proposto di iniziare creando un vero e proprio company profile, capace di rendere evidente l’alta competenza, l’esperienza ed il prestigio maturati in questi anni da Agmin Italy, societa’ di fama internazionale nel settore del Trading, Procurement e Ricerca di Esperti.
Ho poi suggerito e seguito l’implementazione di templates e formati standard di presentazione, capaci non solo di semplificare il lavoro dello staff, ma al tempo stesso di rendere uniformi e curati i contenuti e grafici delle presentazioni, così da riflettere il livello di professionalità raggiunto.
Con precisi formati e linee di comunicazione, marcato altresì il company profile, rese infine accessibili le prestazioni offerte a più utenti grazie ad una traduzione in 5 differenti lingue, Agmin Italy e’ oggi in grado di operare in maniera più efficace, con progetti di cui è agevolmente percepito sul mercato il valore aggiunto e l’unicità.
Brain Emotion, nelle persone di Elena Ianaselli e dei suoi collaboratori, si è confermata partner di eccellenza, in grado di comprendere le esigenze del cliente e di tradurre le soluzioni consigliate in prodotti grafici nel modo più rapido e preciso auspicabile.”- Commenta la Dott.ssa Lo Presti Ventura.
Agmin Italy
Agmin Italy opera nel quadro della Cooperazione allo sviluppo nel settore del Trading, dell’Assistenza Tecnica e del Procurement.
La società è un soggetto privato che opera esclusivamente sui Programmi finanziati - a dono o a credito d’ aiuto sul canale bi/multilaterale - da Istituzioni internazionali.
Julia Lo Presti Ventura
Julia Lo Presti Ventura, dopo una lunga esperienza in Inghilterra, ove ha operato come responsabile del mercato locale per le Comunicazioni e le PR per i brands Piaggio, Vespa e Gilera, oggi si occupa di Marketing e Gestione Eventi per global brands, all’estero ed in Italia.
Brain Emotion [http://www.brainemotion.it/]
Brain Emotion è un’agenzia di comunicazione che offre servizi alle aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione d’impresa.
L’attività è rappresentata dallo studio e realizzazione di prodotti vari di comunicazione e dalla progettazione e organizzazione completa di attività promo-pubblicitarie destinate al consumatore finale e/o alla forza vendita.
E’ inoltre attiva una sezione di consulenza e formazione orientata su tematiche di marketing e comunicazione d’impresa e allargata ad un contesto pluri-linguistico grazie ai servizi interculturali proposti.
Contatto stampa:
Dott.ssa Rossella Biondani - Carlotta Zamboni
C/O Brain Emotion
Vicolo Calcirelli, 7 - Verona
Tel. 045/8106099
Fax 045/4850930Email press@brainemotion.it
Nessun commento:
Posta un commento