Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2009

LEGGE CONTRO TERRITORIO. WWF ADERISCE ALL'APPELLO DI REPUBBLICA.IT

LEGGE CONTRO IL TERRITORIO.
WWF ADERISCE ALL'APPELLO DI REPUBBLICA.IT


Primo 'firmatario' dell'associazione, l'ambientalista (e architetto) Fulco Pratesi


Il Presidente onorario del WWF Italia, a nome di tutta l'associazione, ha aderito all'Appello lanciato sul sito di Repubblica contro il disegno di legge in arrivo sull'edilizia.

Roma, 10 marzo 2009. "Ci riserviamo di analizzare l'articolazione del Piano Casa che il Governo intende proporre ma se rimanesse confermato il profilo fornito finora, l'Italia si accingerebbe ad una vera propria 'sbornia edilizia'". Il commento è di Fulco Pratesi, lanciato non solo in qualità di 'padre' dell'ambientalismo e Presidente onorario del WWF ma anche in veste di architetto. Pratesi è dunque doppiamente preoccupato per lo scempio che potrebbe scaturire dal provvedimento che verrà discusso venerdì prossimo al Consiglio dei Ministri.

"L'infinita polverizzazione edificatoria ha già travolto le nostre coste, le belle campagne, le vallate più selvagge ed i preziosi borghi storici - continua Pratesi - L'effetto cemento del nuovo provvedimento peggiorerebbe quegli effetti negativi di cui il nostro paese soffre: la scriteriata impermealizzazione dei suoli, le modificazioni climatiche localizzate, la distruzione e frammentazione degli habitat di specie, l'alterazione dei corsi d'acqua e delle falde e la riduzione dell'estensione e della capacità produttiva agricola. Invito tutti i cittadini ad far sentire la propria voce aderendo all'appello di Repubblica.it utilizzando uno degli strumenti più democratici che oggi i cittadini hanno a disposizione: il web".



Ufficio stampa WWF Italia - tel. 06-84497377, 265, 213.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *