Cerca nel blog

mercoledì 8 luglio 2009

LUCA MARONI SELEZIONA I GRANDI VINI ABRUZZESI PER I CAPI DI STATO E LANCIA LA CAMPAGNA "SCEGLI ABRUZZESE"

Su iniziativa della Presidenza del Consiglio e del Dottor Guido Bertolaso, Luca Maroni ha selezionato i migliori vini d'Abruzzo per i pranzi e le cene del G8 serviti all'Aquila ai Capi di Stato.

Un modo per testimoniare la capacità di una regione magnifica di eccellere nella produzione, un modo per sostenere e valorizzare l'economia locale fortemente provata dal terremoto del 6 Aprile.

Con l'occasione  - prosegue Maroni - è opportuno e positivo lanciare la campagna "SCEGLI ABRUZZESE", un invito che rivolgo a tutti gli italiani per sostenere l'Abruzzo: fate come i grandi del mondo, quest'estate bevete abruzzese. Nelle carte dei vini dei vari ristoranti e alberghi delle località di vacanza, scegliete i magnifici autoctoni bianchi, rosati e rossi di Abruzzo. Aiuteremo così nel modo più naturale e piacevole l'economia di una regione che vede nel vino una delle più importanti fonti di reddito e d'occupazione. L'Abruzzo vitivinicolo è fra l'altro di bellezza naturalistica eccezionale, Abruzzo Parco Nazionale anche Vinicolo con le sue magnifiche vigne situate in siti intatti dai paesaggi stupendi. È utile infatti ricordare che l'Abruzzo enogastronomico è intatto, meraviglioso e visitabile, e che il 68% del reddito che genera dalla vendita di una bottiglia di vino ricade nel luogo di produzione. Tutti motivi per visitare e consumare abruzzese, ricordando anche un altro prodotto gastronomico in cui l'Abruzzo rivela eccellenza assoluta: la pasta, con le superbe proposte dei pastifici De Cecco e Giuseppe Cocco di Fara San Martino".

"Un grande onore per l'enologia abruzzese, continua Luca Maroni, avere l'occasione di poter gratificare i sensi di personalità tanto importanti. Un grande onore per me selezionare il meglio di una produzione che negli ultimi anni ha diffusamente e sistematicamente raggiunto standard d'assoluto valore mondiale".

Ecco di seguito l'elenco dei vini abruzzesi selezionati da Luca Maroni e che saranno degustati dai  Capi di Stato in occasione del G8, ciò dopo che il Premier Silvio Berlusconi offrirà ai suoi ospiti in un pranzo riservato di benvenuto a Palazzo Grazioli, il Trebbiano d'Abruzzo Marina Cvetic del compianto Gianni Masciarelli.

 

Chardonnay Opi Farnese

Montepulciano d'Abruzzo Collefrisio di Collefrisio

Rosato Merlot Unico Tenuta Ulisse

Montepulciano d'Abruzzo Passito Clematis Cantina Zaccagnini

Pecorino Tenute Barone di Valforte

Montepulciano d'Abruzzo San Calisto Valle Reale

Cerasuolo Hédos Cantina Tollo

Santità Passito Rosso Marchesi De' Cordano

Passerina Tenute Barone di Valforte

Montepulciano D'Abruzzo Indio Bove

Cerasuolo Tenuta Ulisse

Passito Plaisir Bianco Cantina Zaccagnini

Trebbiano d'Abruzzo Tenuta Ulisse

Chimera Villa Medoro

5 Autoctoni Farnese

Rosato Lapis Sarchese Dora

Lorè Illuminati

 
Spero possiate segnalare l'iniziativa "Scegli Abruzzese".
Un caro saluto e buona giornata!
 
Monia Innocenti

EQUA

Via del Babuino, 79 00187 Roma
T [+39] 06 3236254
m.innocenti@equa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *