Cerca nel blog

lunedì 13 luglio 2009

Unione Imprese Solari: L'Assemblea del 7 luglio 2009

L'ASSEMBLEA DEL 7 LUGLIO 2009

Napoli, 9 luglio 2009


Buongiorno a tutti i Soci ed ai Lettori.

La presente nota per comunicarvi le principali novità emerse nella seduta assembleare svoltasi lo scorso 7 luglio, presso l'Università di Napoli a seguito della chiusura straordinaria del Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza.

Hanno preso parte ai lavori la quasi totalità degli associati di Unione Imprese Solari, i quali hanno deliberato in riferimento ad una serie di aspetti fondamentali ai fini della crescita di UIS e dell’intero comparto rappresentato; le delibere, i provvedimenti e gli argomenti affrontati confermano la “mission”: costituire il punto di riferimento delle piccole e medie imprese del settore del solare, sia proponendosi come laboratorio di idee innovative, sia fornendo attività di supporto sotto il profilo tecnico-normativo.

Anzitutto vi è stata all’unanimità l’elezione del Nuovo Consiglio Direttivo, che risulta adesso così composto:

- Presidente, Amodio Di Luccio

- Vicepresidente, Claudio Laterza

- Tesoriere, Salvatore Sabbatino

E’ stata, inoltre, assegnata la carica di Segretario nazionale ad Alessandra Adelfi.

Successivamente, l’assemblea ha esaminato le prospettive del settore del fotovoltaico ed il ruolo che dovrà giocare UIS nel relativo contesto.

In particolare, sono state prese in considerazione le seguenti proposte:

- costituzione di un Fondo di Garanzia per gli operatori del settore;

- partecipazione, in qualità di Associazione Rappresentativa delle piccole e medie imprese del fotovoltaico, al processo di revisione del nuovo Conto Energia e di ridefinizione delle tariffe incentivanti, alla luce degli attuali costi di mercato;

- convenzione con una compagnia assicurativa al fine di ottenere agevolazioni riservate agli associati;

- istituzione di un Osservatorio del fotovoltaico, allo scopo di monitorare le continue evoluzioni del mercato;

- creazione di percorsi formativi destinati ai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni;

- elaborazione di un sistema di Attestazione di Qualità che consenta al mercato di selezionare gli operatori del settore conformi a requisiti tecnici prestabiliti.

Infine, la proposta di avviare un ciclo di eventi informativi e di confronto tra operatori, istituzioni e cittadini, con lo scopo di diffondere a tutti i livelli sociali, i benefici derivanti dall’utilizzo di energia solare.

I prossimi mesi si preannunciano carichi di lavoro, infatti, saranno istituite apposite commissioni in funzione delle competenze; a questo proposito ci aspettiamo che ognuno di voi fornisca il proprio contributo.



Unione Imprese Solari
www.impresesolari.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *