Cerca nel blog
lunedì 13 luglio 2009
Acquisti: e' sicuro pagare online?
Acquisti: e' sicuro pagare online?
E' sicuro pagare online, cioe' attraverso Internet? E' la domanda che molti consumatori ci hanno rivolto in questi giorni, in vista delle vacanze. In effetti e' molto comodo prenotare un viaggio, acquistare un biglietto aereo o ferroviario, ordinare prodotti, effettuare pagamenti da casa, senza dover affrontare la folla, le file e il traffico alla ricerca di un parcheggio impossibile. Il rischio c'e' se non sono stati attivati i sistemi di sicurezza che garantiscono la transazione. Esistono i sistemi di sicurezza classificati SSL o SET. Quest'ultimo in particolare prevede l'attivazione di un codice, rilasciato dalla banca, che deve essere trascritto ogni volta che si effettua un pagamento. Il sistema di sicurezza e' riconoscibile perche' nella barra degli indirizzi invece dell'iniziale http c'e' https ed e' visibile un icona a forma di lucchetto o di chiave. Consigliamo sempre di controllare i costi del prodotto o di un servizio, ai quali vanno aggiunte, quando previste, l'I
VA, le
spese di spedizione e quelle doganali. Tutto cio' dovrebbe garantire il consumatore, almeno quanto il tradizionale utilizzo della carta di credito, soggetta anche essa ad uso fraudolento (puo' essere fatta scorrere due volte nell'apposito lettore o i numeri possono essere trascritti). Per una ulteriore garanzia occorre controllare i resoconti che arrivano a casa e contestare eventuali addebiti di spese non effettuate.
In caso di ripensamento per acquisti telematici, il consumatore, entro dieci giorni dal ricevimento della merce, deve inviare una raccomandata con avviso di ricevimento al fornitore, e, sempre entro dieci giorni, restituire la merce. Il fornitore deve restituire la somma versata entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata del consumatore. Qui le necessarie informazioni:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100
Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc.
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento