Cerca nel blog
lunedì 21 dicembre 2009
Creare poster personalizzati con le proprie foto
Il concetto del negozietto di fotografia, che ci riavvolgeva il rullino a pellicola dalla macchina fotografica ha perso un po' di senso. Serve più per ricevere delle consulenze, anche perché molti proprietari di questi negozietti demandano loro in prima persona le stampe ai laboratori esterni. Laboratori che hanno dei siti online, da cui si può accedere per usufruire dei loro servizi. Anche l'interfaccia dei loro siti è appositamente studiata in modo che, anche chi non sia molto pratico con il computer riesca comunque a mandare le foto da stampare. Esistono infatti parti del sito dove è possibile caricare le proprie immagini per stampare. Ma quando diciamo stampare ormai non ci deve più venire in mente solo il medio formato 13 X 10 cm a cui siamo abituati. Anche perché ora le possibilità si sono moltiplicate.
Anche l'aumento in termini di Megapixel e dunque di qualità, dalle prime fotocamere digitali a quelle di oggi, e il relativo aumento della capienza delle memorie flash su salviamo le nostre foto, ha fatto si che ormai ogni nostra foto pesi, in termini di Byte circa 3 o 4 MB. Oggi sembra abbastanza normale, ma se rivolgessimo lo sguardo a cinque o sei anni fa ci accorgeremmo che tutto questo campo della tecnologia fotografica ha fatto dei grossi passi avanti.
Partendo da immagini di così buona qualità, ed associando a questo dei servizi professionali di stampa, è possibile stampare le nostre foto su poster in formati di grosse dimensioni, tipo come quelli dei poster. Dimensioni che posso variare a seconda delle nostre esigenze partendo da una stampa di 40 x 50 cm che ha un prezzo di circa 8,50 euro. Infatti come è facile immaginare i prezzi variano a seconda delle dimensioni. E non solo. Alcuni laboratori permettono di scegliere il tipo di carta che vogliamo utilizzare. Se carta opaca o lucida. Se Kodak o Epson, ad esempio. Questo per venire incontro anche agli utenti più esigenti. Alcuni laboratori danno la possibilità di spingersi verso dimensioni maggiori. Infatti è possibile fare stampare le proprie immagini anche in formato 150 x 300 cm. Anche qui il prezzo è consistente, ma stiamo parlando di una poster con foto che ha le dimensioni di un manifesto pubblicitario. E dunque veramente grande.
Lo Staff di FotoRegali.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento