Universal Music pianifica su MTV e Mediaset lo spot dell’album “The boy who knew too much” di Mika. Il promo è stato creato grazie al concept di un utente di Zooppa. On air fino al 31 dicembre 2009.
La casa discografica Universal Music ha scelto la creatività di Zooppa, la piattaforma di advertising User-Generated con oltre 50.000 utenti in tutto il mondo, per supportare il lancio dell’album “The boy who knew too much” di Mika, l’eclettico artista londinese che ha venduto finora oltre 6 milioni di dischi.
L’iniziativa ha riscosso un ottimo risultato: la community ha prodotto 75 spot, i migliori dei quali si sono aggiudicati 5.000 dollari messi in palio dalla Universal, oltre alla possibilità, per gli autori premiati direttamente dal management della casa discografica, di incontrare personalmente la pop star.
Ma ancora più importante, la partnership tra Universal Music e Zooppa non si è esaurita con la conclusione del contest, anzi, ha segnato un nuovo punto di partenza. Universal ha infatti scelto di utilizzare il video “Mika chi è?”, creato dall’utente Fevercrea (nickname di un nascente collettivo creativo di Bari di nome Fever guidato dall’art director Girolamo Arcieri, insieme a Loredana Dellisanti e Fabio Lamanna), per trasformarlo in un promo da mandare in onda sulle reti televisive Mtv e Mediaset durante il periodo di Natale.
Lo spot è stato quindi nuovamente girato e montato per la pianificazione televisiva.
Una decisione che conferma come il modello User-Generated di Zooppa possa offrire, oltre alla diffusione virale dei contributi e all’engagement della community, anche idee creative che, opportunamente valorizzate, possono diventare spot ufficiali.
Ecco il commento ufficiale della Universal Music:
“Il video è semplice, coinvolgente e molto divertente. Siamo stati definitivamente convinti, oltre che dal concept in sé, da tutto il video e dalla conclusione che vede la presenza del titolo dell’album e dell’autore sul citofono. Un modo davvero indovinato di far sentire la presenza di Mika vicina alle persone, ai suoi fans”.
Il nuovo album di MIKA “THE BOY WHO KNEW TOO MUCH” è uscito a settembre 2009 e contiene i singoli ‘We Are Golden’ e ‘Rain’. Il nuovo album segue il disco di debutto ‘Life In cartoon Motion’ che ha venduto 6 milioni di copie nel mondo, disco di Platino in Italia, 5 volte Platino in Inghilterra e premiato con i prestigiosi BRIT, Ivor Novello e MTV Award. Mika sarà in concerto il 21 aprile 2010 a Milano al Foro Mediolanum di Assago.
VERSIONI ON AIR
10’’: (mediaset)
http://www.youtube.com/watch?v=pTdt-xyUBKA
15’’: (mtv)
http://www.youtube.com/watch?v=bzhLDV_GIf0
30’’: (mtv pulse+mtv hits)
http://www.youtube.com/watch?v=IDdL-BxQFNo
SCHEDA CREDITS
Cliente: Universal Music
Project manager: Giulio Mazzoleni
Media buyer: Simone Napoli
Agenzia: Zooppa
Direzione clienti: Elisa Perillo
Agenzia creativa: Fever
Art director: Girolamo Arcieri, Fabio Lamanna
Copywriter: Loredana Dellisanti
Musica: Mika
On air: dal 21 dicembre 2009
Ulteriori informazioni su:
<
http://www.mikasounds.com/
http://www.zooppa.it/contests/the-boy-who-knew-too-much
Nessun commento:
Posta un commento