Festivita' natalizie. Acquistare attraverso Internet
Roma, 18 Dicembre 2009. Acquistare un prodotto su Internet puo' essere conveniente perche' non si passa attraverso i tradizionali negozi e perche' si riceve l'oggetto a casa propria, senza doversi scomodare e perdere tempo in estenuanti "passeggiate" nelle vie commerciali che in questo periodo prenatalizio sono piuttosto affollate. Quali sono le garanzie per chi acquista attraverso lo strumento telematico? La vendita via Internet rientra in quelle definite "a distanza" per le quali e' previsto il diritto al ripensamento (recesso), da esercitarsi entro dieci giorni con raccomandata con avviso di ricevimento e, sempre entro 10 giorni, restituire la merce (1). Il fornitore deve restituire la somma versata entro trenta giorni dal ricevimento della raccomandata del consumatore. Consigliamo di controllare i costi del prodotto, ai quali vanno aggiunte l'IVA, le spese di spedizione e quelle doganali. In caso di cattivo funzionamento del prodotto (es. un televisore) ci si deve rivolgere al
venditore, cioe' alla societa' che ha venduto il bene e non al produttore, analogamente a quanto avviene per l'acquisto nei negozi tradizionali (2). E' sempre bene accertarsi che nel sito siano indicate la ragione commerciale (il nome dell'azienda), il numero di iscrizione alla Camera di commercio, l'indirizzo e i numeri telefonici e di fax. In caso di contestazione non risolta ci si puo' rivolgere al Giudice di Pace della propria citta' di residenza (3).
(2) http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
(3) http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Nessun commento:
Posta un commento