Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2009

L’utilità dei regali.

Quest'anno più degli altri, vista la crisi occupazionale, è richiesto di fare dei regali di natale utili. Di sperperare meno denaro possibile in cose futili. E' richiesto di pensare prima a ciò che potrebbe servire, interrogandosi più volte prima di spendere dei soldi, presi da quel clima dei negozi pieni di luci. Pensare che se noi abbiamo la possibilità di fare regali, allora siamo ancora delle persone fortunate. Perché in molte altre famiglie, quest'anno questo non accadrà. E poi fare regali utili, soprattutto è sintomo apprezzabilissimo di buon senso, di intelligenza e di lungimiranza. E' bello fare un regalo sapendo che la persone che lo riceverà, sarà in primo luogo contenta di riceverlo, e poi lo utilizzerà per molto tempo. E così il denaro che abbiamo speso sarà ben investito. E' inutile comprare cianfrusaglie come è stato fatto finora che il tenore di vita collettivo ha permesso che ci riempissimo la casa di cose inutili.

Cerchiamo di essere più concreti. Chiediamoci e ponderiamo ogni acquisto. Non lasciamoci prendere la mano, dall'atmosfera, dal panettone. E teniamo sempre in considerazione che i giovani non sono più sprovveduti come negli anni '80 o '90. Oggi ogni ragazzino che abbia una connessione internet conosce i prezzi reali delle cose che desidera. Conosce le differenze tra i vari modelli, le colorazioni disponibili. Legge i forum online. Dunque se ci presentiamo con un regalo di natale che è un patacca, rischiamo di fare una pessima figura. Anzi forse è meglio interpellare loro se si vogliono fare acquisti di elettronica o cose simili. Meglio concordarli certi regali. Lasciamo stare l'effetto sorpresa o l'effetto Babbo Natale che spesso e volentieri mostra con forza quel rovescio della medaglia che lascia tutti scontenti sia chi ha speso i soldi, sia chi ha ricevuto il dono.

Bisogna recuperare il senso della concretezza. Regaliamo un ferro da stiro, un ottimo dizionario di latino, un trapano per fare i lavori in casa ed evitare di scomodare sempre il vicino. Compriamo un mixer da cucina a nostra madre, ne sarà contenta e si sentirà legittimata nel suo ruolo di regina dei fornelli. Una camicia a nostro padre. Regaliamo delle scarpe di buona qualità ai nostri figli e da usare per tutto l'inverno. Oppure pensiamo a delle idee natale utili e personalizzate, magari con una nostra fotografia o con la foto della persona a cui il regalo è destinato. Non sempre infatti fare un regalo utile significa perdere originalità. Possiamo anche essere originali nel regalare un grembiule da cucina. O anche una semplice agenda. Basta pensare di personalizzare regalo con una bella immagine in modo da renderlo veramente unico e di conseguenza anche apprezzato e introvabile. Quindi quest'anno potremo risparmiare e allo stesso tempo fare dei regali di natale veramente molto apprezzati.

Lo Staff di FotoRegali.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *