Cerca nel blog

martedì 22 dicembre 2009

DEC-ALBERO WWF PER NATALE SOSTENIBILE

WWF IL "DEC-ALBERO" PER UN NATALE SOSTENIBILE

E la photo-gallery di testimonial per le adozioni natalizie

www.wwf.it/adozioni  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il WWF quest'anno ha realizzato il "dec-albero" di Natale, un decalogo con 10 consigli pratici per ridurre l'impronta ecologica del proprio Natale, dalla scelta delle luminarie al cenone della vigilia. L'augurio è quello di non rovinare i migliori propositi di bontà natalizia con un'impronta ecologica devastante poiché basta qualche accorgimento mirato per celebrare un Natale sostenibile senza rinunciare all'atmosfera gioiosa e alle piccole grandi soddisfazioni della festività più attesa (ma anche più impattante) dell'anno. 
 

ADDOBBI

  1. Albero "locale"
  2. Luminarie a basso consumo

IL CENONE

  1. No a piatti, bicchieri e posate di plastica
  2. Niente fois gras, caviale o aragoste (www.wwf.it/pesca)
  3. Più prodotti locali e di stagione, meno carne (www.improntawwf.it)

LE VACANZE

  1. Preferisci l'Italia a mete lontane e il treno all'aereo (www.wwf.it/vacanze)

SCEGLIERE I REGALI

  1. Shopping in bici o con mezzi pubblici, muniti di sporte riutilizzabili
  2. Non regalare specie esotiche o prodotti derivati, alimentano il commercio illegale
  3. Elettrodomestici e apparecchi tecnologici solo se "efficienti" (www.eurotopten.it)
  4. Regala prodotti biologici, del commercio equo e solidale, a basso impatto ambientale e sociale oppure

    adotta una specie su www.wwf.it/adozioni o acquista prodotti che sostengono i progetti WWF! 

Tutto su www.wwf.it! 

Per sostenere i progetti di conservazione che il WWF realizza in tutto il mondo si può pensare ad un regalo speciale, l'adozione di una specie a rischio - che alla vigilia del "2010 Anno della Biodiversità" acquista un significato ancora maggiore.

Quest'anno la galleria di testimonial WWF che hanno adottato una specie invitando a fare lo stesso vede  Maurizio Costanzo, Ricky Tognazzi, Enrico Lo Verso, Massimo Ciavarro e Paola Saluzzi (vedi scheda "Metti un panda sotto l'albero!"). Per adottare basta andare sul sito www.wwf.it/adozioni o telefonare allo 06 84497500: con un minimo di 20 euro, si sostengono i progetti di conservazione del WWF ricevendo in cambio screensaver, firme digitali, peluche delle specie adottate e, novità di quest'anno, un calendario digitale mese per mese con immagini delle specie a rischio per il proprio desktop.  

Roma, 22 dicembre 2009

Ufficio stampa WWF Italia – tel. 06-84497.377, 213, 265, 463

Seguono schede di approfondimento: 1) decalogo  2) campagna adozioni e testimonial

 

SCHEDA 1: IL "DEC-ALBERO" DI NATALE del WWF 

L'ALBERO: Per avere un albero di Natale sostenibile (e anche "originale"), la cosa migliore è rinunciare al classico abete, che mal sopporta le condizioni climatiche delle nostre zone, e addobbare i nostri alberi tipici (come il tasso o l'abete bianco), anche gli stessi alberi che abbiamo in terrazzo o in giardino. In questo modo si risolve anche il problema di cosa farne finite le feste. Se proprio vogliamo avere un abete tradizionale, è importante controllare che sia certificato ovvero prodotto in vivai specializzati per i periodi natalizi, e tenerlo rigorosamente lontano da fonti di calore, meglio se in balcone o in giardino.  

LUMINARIE: Illuminare case e strade 24 ore al giorno comporta un inutile aumento dei consumi elettrici e delle emissioni. Meglio utilizzare lampadine a basso consumo o a led, che consumano fino a 1/10 delle normali lampadine, e accenderle solo in momenti particolari. Si risparmia anche in bolletta! 

CENONE: Per il cenone scegliamo ricette tradizionali a base di ingredienti locali e di stagione, ridurremo le emissioni di CO2 e guadagneremo in gusto e freschezza dei prodotti. Fatte salve le tradizioni italiane, cerchiamo anche nei giorni di festa di ridurre i consumi di carne, soprattutto quella bovina, questo farà bene alla nostra salute e al clima del Pianeta (www.improntawwf.it). Evitiamo prodotti come il patè de fois gras (che comporta enormi sofferenze agli animali), datteri di mare (la cui produzione provoca la distruzione di scogliere marine), aragoste (sull'orlo dell'estinzione). Il caviale è prodotto con uova di storione, già commercialmente estinto in molte aree. Meglio scegliere caviale "certificato" e invitare il proprio rivenditore a fare lo stesso. Per sapere quali pesci acquistare si può scaricare la guida "Sai che pesci pigliare?" su www.wwf.it/pesca. 

VACANZE: Scegliere mete italiane o comunque raggiungibili in treno, invece di località esotiche e lontane, consente di evitare consistenti emissioni di CO2 e di scoprire angoli e tradizioni del nostro Paese che forse ancora non conosciamo. A questo link i consigli WWF per le "Vacanze natura" invernali o le Fattorie del Panda: www.wwf.it/vacanze . 

REGALI: Andarli a comprare in bici o con i mezzi, portandoci dietro un congruo numero di sporte riutilizzabili, è un ottimo modo per risparmiarsi il traffico dello shopping natalizio (contribuendo allo stesso tempo a ridurlo), evitando l'utilizzo di buste di plastica. Assolutamente vietato regalare animali esotici come iguane, serpenti o tartarughe o prodotti derivati, per esempio oggetti in avorio, corallo, pelli di coccodrillo: rischiamo di fare un "regalo" solo ai commercianti del mercato illegale. Moderazione anche con i gioielli in oro, argento o materiali preziosi, la cui produzione comporta ingenti quantità di energia oltre che scarti e rifiuti spesso altamente inquinanti. Se poi si scelgono apparecchi come televisori, computer o stereo, è importante preferire quelli che possono essere spenti completamente, invece di rimanere in standby, e che comunque abbiano standard elevati di efficienza energetica, come suggerito dal sito http://www.eurotopten.it/ a cura del WWF. E' comunque buona norma scegliere regali sostenibili come un bel cesto di prodotti biologici, del commercio equo e solidale o comunque certificati, che garantiscano il più basso impatto ambientale e sociale possibile.

Se in aggiunta si vogliono sostenere i progetti di conservazione del WWF, si può adottare una specie a rischio (www.wwf.it/adozioni) o regalare l'iscrizione all'Associazione (www.wwf.it/iscrizioni); acquistare online nei negozi di abbigliamento, libri, prodotti di bellezza, musica, elettronica che aderiscono all'iniziativa "Una buona causa" (www.wwf.it/cliccaiuta) donando all'Associazione una parte di ogni acquisto effettuato; oppure scegliere i prodotti delle aziende che sostengono il WWF, come i casalinghi Guzzini in plastica riciclata derivata dagli scarti della stessa azienda, la biancheria per la casa della linea Naturae di Gabel, interamente realizzata in fibre naturali, la linea cartotecnica di Franco Panini Scuola, i prodotti di cosmesi "I Provenzali", 100% vegetali, biodegradabili e non testatati su animali, i gioielli Dodo o i giochi ODS per piccoli esploratori, tra cui la tenda igloo, i walkie talkie, il kit per il birdwatching o la macchina fotografica (foto disponibili).

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Per le AZIENDE ci sono invece i biglietti di auguri WWF digitali, quelli in carta certificata con i disegni di Fulco Pratesi, portachiavi a forma di animali in legno FSC, la tazza mug artigianale con il panda, i cioccolatini "ciocco panda" e poi le agende e i notebook in carta e materiali riciclati, perfetti come strenna natalizia da inviare a clienti, dipendenti e partner. Tutte le info su www.wwf.it/nataleaziende (foto in basso disponibili) 

SCHEDA 2: LA CAMPAGNA ADOZIONI

"METTI UN PANDA SOTTO L'ALBERO" - ANCHE I VIP LO FANNO!

Quest'anno hanno sostenuto la campagna adozioni del WWF anche molti personaggi dello spettacolo:

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

Maurizio Costanzo "esce dal guscio" per la tartaruga: "Ogni anno vengono pescate accidentalmente almeno 40.000 tartarughe marine, e di queste più del 30% non sopravvive. A Natale esci dal tuo guscio: adotta una tartaruga." 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. Per Ricky Tognazzi meglio le zanne dell'avorio : "Hai mai fatto un regalo di 100 chili? Adotta un elefantino con il WWF e ci aiuterai a sconfiggere il bracconaggio. Ogni giorno vengono uccisi più di 10 elefanti per le loro zanne. Se credi che il posto più bello per l'avorio sia in bocca agli elefanti, adottane uno con il WWF." 

Paola Saluzzi non vuole rinunciare: "Puoi lontanamente immaginare un mondo senza orsi, senza tigri o senza elefanti? Se anche tu vuoi tenere in vita le specie più amate e carismatiche del mondo, adotta una specie. Sosterrai i progetti che li hanno aiutati ad arrivare fino a qui!" 
 

Enrico Lo Verso e l'amico dei naviganti: "Mentre nei film i delfini fanno festa alle barche, in mare rischiano ogni giorno la vita a causa di reti illegali, caccia e inquinamento. Aiutaci a proteggere il migliore amico di naviganti e pescatori, adotta un delfino con il WWF." 

Massimo Ciavarro fa le fusa con le tigri: "Delle 100.000 tigri presenti all'inizio del secolo scorso, a voler essere molto ottimisti oggi potrebbero essere circa 4.500. Per il prossimo Natale fai un regalo che dia una zampata al bracconaggio e adotta a una tigre con il WWF. E' un regalo che fa bene a chi lo riceve e alla Natura. Se a Natale vuoi fare le fusa, adotta una tigre." 

Le foto sono state realizzate a titolo gratuito da The Kitchen, casa di produzione fotografica nata dall'unione di due mondi, quello della comunicazione e quello della fotografia. Fotografo: Andrea Camandona 

I DETTAGLI PER ADOTTARE

Adottare è semplice, basta andare sul sito www.wwf.it/adozioni o telefonare allo 06 84497500 e scegliere tra i quattro tipi di adozione possibili:  

1. NEW! Adozione con calendario digitale (min. 20 euro) si riceve un calendario digitale mese per mese per il proprio desktop con immagini delle specie a rischio.

2. Adozione semplice (min. 20 euro) comprende certificato di adozione e scheda della specie

3. Adozione elettronica (min. 20 euro) comprende la possibilità di scaricare la firma per le tue email, uno screensaver e un wallpaper, tutto in formato elettronico per ridurre l'impatto ambientale

4. Adozione con peluche (min. 35 euro) comprende certificato di adozione, scheda e peluche della specie  

Per i regali dell'ultimo momento, si può chiedere che il destinatario del dono riceva una e-mail personalizzata nel giorno che si desidera, anche il 25 dicembre.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *