Il termine, traducibile in italiano con "produzione snella", identifica una filosofia industriale ispirata al Toyota Production System, che mira a minimizzare gli sprechi in azienda fino ad annullarli.
Fare di più con meno: è questa in sintesi la definizione della lean production, filosofia che, se ben applicata, può portare le aziende ad ottenere maggiore flessibilità, riducendo sprechi, quindi costi, e incrementando il proprio vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Riuscire a definire e mappare gli sprechi è forse la fase più delicata di tutto il processo, ma rappresenta anche la base necessaria per raggiungere la perfezione, ovvero portando a zero gli sprechi.
La lean production si basa sui seguenti principi:
- Eliminare ogni spreco
- Rendere snelli i processi produttivi, semplificandoli al massimo
- Dimezzare costi di produzione, attraverso l'eliminazione delle fasi che non aggiungono valore
- Migliorare la qualità del servizio reso al cliente
- Migliorarsi continuamente, cercando di raggiungere la perfezione dei processi produttivi, ovvero portando a zero gli sprechi
L'interesse nei confronti della lean production sta crescendo sempre di più anche nel nostro Paese. Per il 2010 sono infatti in programma numerosi seminari formativi, organizzati da Lenovys, unica realtà italiana specializzata a 360° nel Lean Development. Tutti i corsi, tenuti da esperti professionisti, avranno un taglio pratico e concreto. Il prossimo seminario, che avrà come tema la "Lean Manufacturing" si terrà a Milano, il prossimo mese.
Per avere maggiori informazioni sulla lean production e sui seminari organizzati da Lenovys: Lean Production http://www.lean-production-system.com
A cura di:
Giulia Migliavada
Marketing Nomesia
Via Cesalpino. 60
20128 Milano (MI)
02 27 00 50 11
Nessun commento:
Posta un commento