Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2010

Che cos'è la Lean Production

Il termine, traducibile in italiano con "produzione snella", identifica una filosofia industriale ispirata al Toyota Production System, che mira a minimizzare gli sprechi in azienda fino ad annullarli.

Fare di più con meno: è questa in sintesi la definizione della lean production, filosofia che, se ben applicata, può portare le aziende ad ottenere maggiore flessibilità, riducendo sprechi, quindi costi, e incrementando il proprio vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Riuscire a definire e mappare gli sprechi è forse la fase più delicata di tutto il processo, ma rappresenta anche la base necessaria per raggiungere la perfezione, ovvero portando a zero gli sprechi.

La lean production si basa sui seguenti principi:

  • Eliminare ogni spreco
  • Rendere snelli i processi produttivi, semplificandoli al massimo
  • Dimezzare costi di produzione, attraverso l'eliminazione delle fasi che non aggiungono valore
  • Migliorare la qualità del servizio reso al cliente
  • Migliorarsi continuamente, cercando di raggiungere la perfezione dei processi produttivi, ovvero portando a zero gli sprechi

L'interesse nei confronti della lean production sta crescendo sempre di più anche nel nostro Paese. Per il 2010 sono infatti in programma numerosi seminari formativi, organizzati da Lenovys, unica realtà italiana specializzata a 360° nel Lean Development. Tutti i corsi, tenuti da esperti professionisti, avranno un taglio pratico e concreto. Il prossimo seminario, che avrà come tema la "Lean Manufacturing" si terrà a Milano, il prossimo mese.

Per avere maggiori informazioni sulla lean production e sui seminari organizzati da Lenovys: Lean Production http://www.lean-production-system.com

A cura di:

Giulia Migliavada
Marketing Nomesia
Via Cesalpino. 60
20128 Milano (MI)
02 27 00 50 11

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *