Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2010

Persiani Editore presenta l'evento per il 70° anniversario del debutto in arte di MARIA CALLAS

In occasione del 70° anniversario del debutto in arte di Maria Callas (1940-2010), il maestro Leonardo Bragaglia presenterà, il libro “Maria Callas. L'arte dello stupore”. L'evento si svolgerà il 25 febbraio 2010 alle ore 17.30 e avrà come suggestivo scenario il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.

Ad arricchire la presentazione di Bragaglia sarà l'esibizione del celebre soprano Yasko FujiiSveva Antonini. In omaggio all'arte della Divina, il duetto si cimenterà nell'esecuzione di brani tratti dal repertorio dell'Artista che debuttò nella stagione sinfonica 1939-40, vestendo i panni di Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. L'evento è patrocinato dalla Casa Editrice Persiani, in collaborazione con l'Associazione Amici delle Muse e l'Associazione Cultura e Arte del '700.

Questo commosso omaggio all'arte di Maria Callas, vuole esser un atto di giustizia, un risarcimento, in questi tempi sentito come drammaticamente necessario, alla memoria dell'immensa Artista. Prendendo coraggiosamente le distanze dall'atteggiamento revisionista, approssimativo e mondano che la maggior parte degli scritti dedicati alla Divina hanno assunto, il maestro Leonardo Bragaglia ci regala uno sguardo finalmente libero ed autorevole sulla vita artistica della Callas. Un esaustivo apparato documentario della carriera dell'artista, preziose testimonianze, fra le quali quella di Giacomo Lauri Volpi, circa la straordinaria influenza che le sue interpretazioni ebbero nel mondo dell'arte ed accurati prospetti cronologici di tutte le sue rappresentazioni accompagnano, nel volume, questa vivida ed emozionante riflessione sull'arte di Maria Callas: l'arte dello stupore.


Leonardo Bragaglia, nato a Roma il 9 novembre 1932, è attore, regista e saggista drammatico. Ha iniziato la carriera recitando per il cinema con Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Nino Manfredi, per la regia di Carlo Lodovico Bragaglia. Ha debuttato in teatro con la compagnia di Anton Giulio Bragaglia al Ridotto di Venezia accanto a Memo Benassi. Ha frequentato l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico vincendo la borsa di studio primo ex aequo con Glauco Mauri. Ha firmato la regia di Giorni di Verità assieme a Riccardo Bacchelli. Tra regie teatrali e radiofoniche ha diretto attori come Paola Borboni, Massimo D’Apporto, Elsa Merlini, Mario Scaccia, Wanda Capodaglio, Elena Zareschi, Lia Zoppelli. Ha fondato e diretto il Teatro del Conventino e la Scuola di Teatro Ruggero Ruggeri a Fano, Frosinone ed Anzio. È autore di più di quaranta volumi in parte editi dalla Persiani Editore per cui dirige la collana dello spettacolo. È inoltre condirettore del Premio “Ermete Novelli”.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *