In occasione del 70° anniversario del debutto in arte di Maria Callas (1940-2010), il maestro Leonardo Bragaglia presenterà, il libro “Maria Callas. L'arte dello stupore”. L'evento si svolgerà il 25 febbraio 2010 alle ore 17.30 e avrà come suggestivo scenario il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.
Ad arricchire la presentazione di Bragaglia sarà l'esibizione del celebre soprano Yasko FujiiSveva Antonini. In omaggio all'arte della Divina, il duetto si cimenterà nell'esecuzione di brani tratti dal repertorio dell'Artista che debuttò nella stagione sinfonica 1939-40, vestendo i panni di Santuzza nella Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. L'evento è patrocinato dalla Casa Editrice Persiani, in collaborazione con l'Associazione Amici delle Muse e l'Associazione Cultura e Arte del '700.
Questo commosso omaggio all'arte di Maria Callas, vuole esser un atto di giustizia, un risarcimento, in questi tempi sentito come drammaticamente necessario, alla memoria dell'immensa Artista. Prendendo coraggiosamente le distanze dall'atteggiamento revisionista, approssimativo e mondano che la maggior parte degli scritti dedicati alla Divina hanno assunto, il maestro Leonardo Bragaglia ci regala uno sguardo finalmente libero ed autorevole sulla vita artistica della Callas. Un esaustivo apparato documentario della carriera dell'artista, preziose testimonianze, fra le quali quella di Giacomo Lauri Volpi, circa la straordinaria influenza che le sue interpretazioni ebbero nel mondo dell'arte ed accurati prospetti cronologici di tutte le sue rappresentazioni accompagnano, nel volume, questa vivida ed emozionante riflessione sull'arte di Maria Callas: l'arte dello stupore.
Leonardo Bragaglia, nato a Roma il 9 novembre 1932, è attore, regista e saggista drammatico. Ha iniziato la carriera recitando per il cinema con Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Nino Manfredi, per la regia di Carlo Lodovico Bragaglia. Ha debuttato in teatro con la compagnia di Anton Giulio Bragaglia al Ridotto di Venezia accanto a Memo Benassi. Ha frequentato l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico vincendo la borsa di studio primo ex aequo con Glauco Mauri. Ha firmato la regia di Giorni di Verità assieme a Riccardo Bacchelli. Tra regie teatrali e radiofoniche ha diretto attori come Paola Borboni, Massimo D’Apporto, Elsa Merlini, Mario Scaccia, Wanda Capodaglio, Elena Zareschi, Lia Zoppelli. Ha fondato e diretto il Teatro del Conventino e la Scuola di Teatro Ruggero Ruggeri a Fano, Frosinone ed Anzio. È autore di più di quaranta volumi in parte editi dalla Persiani Editore per cui dirige la collana dello spettacolo. È inoltre condirettore del Premio “Ermete Novelli”.
Nessun commento:
Posta un commento