IL PRE-PATRIARCATO NELLA MITOLOGIA SUMERA
che si terrà mercoledì 10 febbraio 2010, alle ore 17.30 presso la libreria Feltrinelli di piazza Galvani 1/h a Bologna.
Con “il pre-patriarcato nella mitologia sumera” di Paola Palmiotto continua l'indagine nella psiche della collana “Immagini dall'inconscio”, diretta da Angelo Gabriele Aiello.
Persiani Editore intraprende così un viaggio verso il mito, alla scoperta di un luogo e un tempo privo di prevaricazione caratterizzato da un totale equilibrio tra i sessi.
Per l'occasione interverranno anche Angelo Gabriele Aiello (Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Aiòn di Bologna) e Luca Valerio Fabj (Direttore della Rivista “Il Minotauro”, curatore della collana “Immagini dall'Inconscio” e docente di Psicologia Analitica, Insegnamenti Post-Junghiani, Psicologia e Religione).
Nel passaggio dalle Veneri del Paleolitico alla mitologia greca patriarcale c’è una fase intermedia in cui la Grande Madre ha perso il suo potere incontrastato e il patriarcato non si è ancora costituito: si tratta della fase del pre-patriarcato. Questa situazione di totale uguaglianza corrisponde a un'esigenza psichica dell'uomo, un desiderio profondo di equilibrio tra le sue diverse componenti femminili e maschili, e la fine della guerra tra i sessi. Questa ipotesi già sviluppata da Marija Gimbutas nel suo lavoro sull’Europa neolitica, viene ampliata con l’analisi dei miti sumeri. Basando il suo studio sulla ricerca delle fonti, l'analisi delle varie traduzioni, delle rappresentazioni e dei simboli relativi alla mitologia sumera, l'autrice non solo compie uno studio psicologico su tale mitologia ma anche una comparazione di essa con i miti greci, indiani e nordici, al fine di rintracciare radici comuni che fungono da sostrato per culture molto diverse tra loro.
L'autrice ritrova nel materiale mitico del suo studio temi e situazioni interpretabili alla luce della psicologia junghiana. Ne è un esempio evidente la presenza dei concetti di Io e Ombra, centrali nel pensiero di Jung, riscontrabili nelle vicende della coppia Inanna e Ereshkigal, coppia già presente nelle dee doppie del neolitico e riproposta nella cultura greca nel mito di Demetra e Persefone.
Paola Palmiotto, nasce ad Ancona nel 1960. Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova. Attualmente è Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Analitica. Vive a Mantova, dove svolge la sua attività di Psicoterapeuta. In questi anni si è interessata alla mitologia comparata e all’utilizzo delle immagini nella pratica clinica, quale strumento privilegiato per cogliere gli aspetti preverbali che emergono durante la psicoterapia. “Il pre-patriarcato nella mitologia sumera” è la sua prima pubblicazione.
Nessun commento:
Posta un commento