Un convegno a Catania con Stratex e Carlo Colombo ha esaminato lo stato dell'arte in tema di edilizia sostenibile
"Il legno nell'architettura contemporanea" è il titolo del convegno promosso dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania e dalla Fondazione degli Architetti per discutere del ruolo del legno nelle costruzioni residenziali di edilizia sostenibile.Al convegno hanno preso parte l'amministratrice e responsabile della comunicazione di Stratex spa Angela Maffione, specializzata in edilizia sostenibile, il docente di Architettura tecnica dell'Università del Salento Alberto La Tegola e il designer Carlo Colombo, moderati da Michele Marchese, delegato dell'Ordine per il dipartimento per l'architettura contemporanea.
«Per realizzare una villa in legno lamellare occorrono otto mesi a fronte di due anni per una in calcestruzzo – ha spiegato Colombo, che per Stratex ha disegnato il primo villaggio in edilizia sostenibile di design che sarà realizzato in Friuli Venezia Giulia – con le stesse performance la casa biocompatibile ha più vantaggi: resiste meglio ai campi magnetici e ai movimenti sismici».
«In Sicilia non esistono ancora esempi concreti di edifici ecosostenibili - ha affermato Carlo Colombo - se dovessi progettarne uno, disegnerei un resort interamente costruito in legno, magari alle pendici dell'Etna». Carlo Colombo, affermato architetto e designer nel panorama dell'architettura italiana e internazionale, tale da essere definito "il futuro Renzo Piano", ha così chiosato con la sua presenza al convegno "Il legno nell'architettura contemporanea", al Romano Palace Luxury Hotel. Il convegno è stato organizzato dall'Ordine degli architetti della provincia di Catania e dalla sua Fondazione, presieduti da Luigi Longhitano e Carlotta Reitano.
Proprio la futura realizzazione del villaggio ecosostenibile in Friuli Venezia Giulia potrebbe aprire la strada alla reiterazione di questo progetto anche in altre aree e regioni italiane
Cerca nel blog
venerdì 25 giugno 2010
Il legno nell'architettura contemporanea, un convegno a Catania con Stratex e Carlo Colombo
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento