In quanto donna, tirare fuori una macchina fotografica in un caffè del Marocco è una delle cose di cui ci si può pentire. Frequentati da soli uomini questi locali sono un punto di ritrovo popolare. Solitamente non viene servito caffè, ma piuttosto tè di menta o verbena, con grande abbondanza di zucchero.
Il tè è una bevanda che accomuna tutti gli strati sociali: si possono trovare mercanti e mendicanti bere tè lungo la strada, per terra. Allo stesso tempo le teiere riccamente decorate che vengono vendute nei bazar e souk alludono ad un’usanza nobile. Il caffè è per lo più acqua sporca e amara: lo sconsiglio vivamente.
Ma ci sono locali dove il “cafè noir”, simile al nostro espresso è buono. Ordinando semplicemente un “cafè”, viene servito il classico “cafè au lait”.
Il “cafè cassè” è un “macchiato”, esiste poi il “ness ness” (metà caffè e metà latte) e l’ “hleeb mhers”, un latte macchiato.
A Essaouira, a metà strada tra il Souk Rahba e la Moschea Ben Youssef, in Avenue de L’Istiqlal, ci sono una serie di baretti con tavolini e sedie di vimini all´aperto, con gran cuscini decorati di tutti i colori, dove è facile perdere ore e ore tra un tè e l’altro. Locali per lo più frequentati da turisti che abbondano in questa città di mare. Si respira un’ atmosfera vacanziera, riparati da obmrelloni e tendaggi si gode la tipica brezza di Essaouira: se siete fortunati eviterete il “vento che fa impazzire la gente” tanto amato dai surfisti e odiato dai turisti che questo sport invece non lo praticano.
A Taroudant, una cittadina a 80 km da Agadir verso l´interno del paese, risalendo il (per lo più asciutto) fiume Oued Sous, i turisti invece sono una rarità. In Boulevard Prince Hèritier, al numero 11, si trova un Ristorante-Caffè-Hotel davvero speciale, frequentato da gente del posto (uomini per la grande maggioranza). E’ rinomato per la “Tajin” (piatto tipico a base di verdure e carne cotte in una speciale pentola di coccio), in effetti la migliore che io abbia mangiato in tutto il Marocco. Il caffè non è terribile, e il tè di menta squisito. Ci si può rilassare sulla terrazza sul tetto, da cui si gode un’ottima vista della città dal tipico color rosso-sabbia.
Maya Turolla
Pubblicato su Amici del caffè [Link]
Nessun commento:
Posta un commento