Cerca nel blog

domenica 27 giugno 2010

Le Nazioni Unite proclamano il 2011 Anno Internazionale della Chimica

Il 2011 sarà un anno importante per tutte le discipline scientifiche.
Nell’ambito del decennio dedicato all’educazione allo sviluppo sostenibile(2005-2014), la 63esima sessione delle Nazioni Unite ha deciso di proclamare per il 2011, in seguito ad una risoluzione presentata dall’Etiopia, l’Anno Internazionale della Chimica, la cui gestione è stata affidata all’UNESCO e all’Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata (IUPAC).

Un appuntamento importante con il quale si intende non solo celebrare le conquiste fatte dalla chimica, ma anche il grande contributo che questa scienza ha apportato al benessere dell’umanità. Al centro dei dibattiti, dei convegni e dei seminari che si terranno in diverse parti del mondo, dalle Hawaii a Johannesburg, da Parigi a Porto Rico, si sarà il ruolo centrale della chimica nella preservazione delle risorse naturali e lo sviluppo di un approccio più sostenibile al loro utilizzo. L’industrializzazione, l’utilizzo indiscriminato delle risorse della Terra, il crescente sovrappopolamento hanno reso sempre più evidente il bisogno di cambiare radicalmente il modo dell’uomo di approcciarsi alla natura, non solo sviluppando e incoraggiando dei comportamenti più responsabili, ma anche promuovendo forme di energia “eco-compatibili”.

Non solo, l’Anno Internazionale della Chimica sarà anche l’occasione per avvicinare questa disciplina, spesso considerata “elitaria” e chiusa nei laboratori, ai cittadini, facendo comprendere loro non solo i grandi progressi realizzati grazie ad essa, ma anche gli innumerevoli contributi che ancora può apportare. Ad essere promossa sarà, quindi, l’idea che la chimica è un “veicolo” importante per la comprensione del mondo e dell’universo, nonché un volano di sviluppo responsabile.

Il Professor Jung-Il Jin, Presidente dell’Unione Internazionale della Chimica Pura e Applicata, ha dichiarato “l’Anno Internazionale della Chimica darà impulso globale alla scienza chimica su cui sono basati la nostra vita e il nostro futuro. Speriamo di accrescere la comprensione e l’apprezzamento della chimica, aumentare l’interesse dei giovani per la scienza, e generare entusiasmo per il futuro della chimica”.

Gli ha fatto eco il Direttore Generale dell’UNESCO, Koichiro Matsuura, che ha aggiunto: “Accrescere la consapevolezza sulla chimica è ancor più importante se pensiamo alla sfida rappresentata dallo sviluppo sostenibile. E’ sicuro che la chimica giocherà un ruolo importante nello sviluppo di fonti alternative di energia e nel provvedere al sostentamento della popolazione mondiale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *