Cerca nel blog

mercoledì 23 giugno 2010

Tariffe elettriche "verdi". Bioraria: istruzioni per l'uso

23.6.2010
ALTROCONSUMO: TARIFFE ELETTRICHE "VERDI" SOLO SULLA CARTA
A UNA SETTIMANA DALLA BIORARIA, LE ISTRUZIONI PER L'USO SU ALTROCONSUMO.IT
Si parla da anni di tariffe elettriche "verdi". Un pressing pubblicitario sempre più incalzante rivolto ai consumatori che pensano di sottoscrivere contratti per la fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. In realtà secondo Altroconsumo – associazione indipendente di consumatori - si tratta solo di un'operazione di carattere commerciale che non incide significativamente sull'aumento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. I sottoscrittori di tariffe verdi utilizzano la stessa energia che utilizzano gli altri. Solo un quinto dell'elettricità prodotta deriva da fonti alternative e non esistono garanzie sufficienti che attestino con certezza l'origine da fonti rinnovabili dell'energia venduta.
Da tempo in bolletta tutti contribuiscono al finanziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili: il 4,5% di quello che paghiamo contribuisce ad incentivare gli investimenti nel settore. Per Altroconsumo le tariffe verdi potranno considerarsi veramente tali solo il giorno in cui impegneranno gli operatori ad aumentare ulteriormente gli investimenti nella produzione di energia rinnovabile e a stimolare azioni concrete di riduzione generale dei consumi.
Altroconsumo ha voluto fare un confronto fra le tariffe verdi più convenienti offerte dalle aziende, la tariffa stabilita dall'Autorità per l'energia (destinata al mercato tutelato) e la più economica in assoluto delle tariffe presenti sul mercato libero per valutarne la convenienza. Il risultato è che, dal punto di vista economico, le tariffe che promettono la tutela dell'ambiente possono far risparmiare rispetto a quella del mercato tutelato pur non essendo le più convenienti in assoluto.

fonte: Altroconsumo luglio-agosto 2010
A una settimana dall'entrata in vigore della bioraria sul sito www.altroconsumo.it è disponibile un vademecum per aiutare i consumatori ad adeguarsi ai nuovi piani tariffari e un calcolatore per scegliere la tariffa che meglio si adatta alle proprie abitudini di consumo. La casella di posta elettronica bioraria@altroconsumo.it e un modulo online sono attivi per tutte le segnalazioni di anomalie relative al passaggio alla bioraria.
Il tema dell'energia sarà al centro del dibattito organizzato a Milano da Altroconsumo - 1 luglio 2010 dalle 14:30 alle 18:30, Sala delle Colonne, Palazzo dei Giureconsulti, piazza Mercanti 2 - nell'ambito della campagna "Controcorrente" con l'obiettivo di fare luce sulla possibilità di scelta dei consumatori nel mercato elettrico, sulla convenienza e la chiarezza delle offerte praticate, sulle regole e sull'esperienza di altri Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *