Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

ENEA. Etichette energetiche e reali prestazioni dei prodotti- Progetto Atlete


 
Etichetta energetica comunitaria:

valutate le reali prestazioni dei prodotti immessi sul mercato.


I risultati finali del progetto ATLETE presentati oggi all'ENEA.


Sono  stati  presentati oggi  presso l'ENEA i risultati finali del progetto comunitario ATLETE-  Appliance testing for energy label evaluation.

Il progetto ATLETE – il primo nel suo genere- ha verificato attraverso prove di laboratorio  la conformità di 80 modelli di frigoriferi  e congelatori  all'etichetta energetica comunitaria.  I risultati mostrano come l'80% dei prodotti sottoposti alla verifica, sono risultati conformi per la  classe di efficienza energetica dichiarata e i due parametri collegati: consumo di energia e volume netto. La percentuale di conformità scende al 44%,  quando invece si considerano tutti e cinque i parametri verificati: oltre a quelli già citati, la capacità di congelamento e il tempo di risalita della temperatura.

Da qui la necessità di una costante azione di sorveglianza del mercato per garantire un più alto livello di conformità dei prodotti all'etichettatura energetica.

Sull'importanza dell'etichetta energetica si è soffermato in apertura dei lavori il Commissario ENEA Giovanni Lelli, che ha dichiarato: "L'ENEA promuove da sempre l'efficienza energetica e  sostiene le etichette energetiche come valido strumento per riconoscere i prodotti più efficienti ed eco-sostenibili e orientare le scelte dei consumatori. In questo modo si favorisce lo sviluppo tecnologico e l'innovazione di prodotto, contribuendo alla trasformazione dei mercato nel senso di un minor impatto energetico ed ambientale degli usi finali".

ATLETE, partito nel giugno del 2009,  ha ricevuto il 75% di supporto finanziario dal Programma "Intelligent Energy Europe" della Commissione Europea, coinvolgendo  cinque partner europei interessati alle tematiche dell'uso razionale dell'energia e del risparmio energetico: ADEME, CECED, ENEA, ISIS e SEVEn.

www.atlete.eu

Roma, 21 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *