Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

A Rimini passeggiando nel passato tra hotel e pezzi di storia

Quest’anno a Rimini giunge alla XVI edizione l’iniziativa Passeggiando nel passato, un doveroso omaggio che la città tributa alla gloriosa storia che l’ha preceduta, troppo spesso offuscata e sminuita dal blasone assunto nel secolo scorso per la sua spiaggia, il suo mare, la capacità ricettiva degli hotel Rimini, il divertimento tipico di tutta la Riviera Romagnola.

Non necessariamente una cosa deve escludere l’altra, così i Musei della città, in concorso con l’Amministrazione e i comitati di promozione turistica, hanno pensato di promuovere e confermare negli anni questa pregevole tradizione estiva: tutti i martedì da metà giugno a metà settembre è possibile trovarsi alle 9.30 in corso d’Augusto o presso il Museo della Città di Rimini e da lì procedere tutti insieme in una visita guidata alla scoperta della storia di Rimini.

Inizialmente si fa in genere visita al Ponte di Tiberio, quindi ci si reca in piazza Malatesta per ammirare l’esterno di Castel Sismondo. Dopo è la volta di piazza Cavour e dei suoi bellissimi palazzi comunali; della vecchia Pescheria e del Teatro; si raggiunge la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino) e passando per Piazza Tre Martiri si arriva all’Arco d’Augusto. A quel punto si potrà andare al Tempio Malatestiano, prima della possibile visita al Museo della Città, dove, lo ricordiamo, è custodita una meravigliosa rappresentazione dell’ambulatorio romano rinvenuto nella domus “del chirurgo” di piazza Ferrari ma anche opere d’arte dal Medioevo al Novecento.

Ecco: una passeggiata nel passato per apprezzare ancora di più il tempo presente e con questo le proprie meritate vacanze al mare.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *