Cerca nel blog

martedì 30 agosto 2011

Report McAfee sulle minacce Q2 2011: in crescita il malware mobile


Il report McAfee sulle minacce per il secondo trimestre rivela una crescita significativa del malware indirizzato alle piattaforme mobile

Lo studio evidenzia inoltre la crescita record di malware e rootkit, aumenta l’attività hacktivist

Milano, 30 agosto 2011McAfee ha rilasciato oggi il Report McAfee sulle minacce: secondo trimestre 2011, che indica come la quantità di malware destinato a dispositivi Android abbia effettuato un balzo del 76% rispetto allo scorso trimestre, diventando il sistema operativo mobile più attaccato. Il primo semestre2011 è stato in assoluto il più segnato da traffico di malware, tra cui la prima apparizione di antivirus contraffatti per Mac e un aumento significativo dei rootkit, che lascia presagire che per fine anno la collezione completa dello “zoo” di malware di McAfee raggiungerà la cifra record di 75 milioni di campioni .

“Quest'anno abbiamo osservato un numero record di malware, soprattutto su dispositivi mobili, con una crescita direttamente proporzionale alla popolarità”, ha dichiarato Vincent Weafer, senior vice president di McAfee Labs. “Nel complesso gli attacchi stanno diventando sempre più invisibili e più sofisticati, portandoci a ritenere di aver potuto vedere solo ora degli attacchi che erano rimasti inosservati per lunghi periodi di tempo. Gruppi di hacktivist di alto profilo si sono evoluti, superando il confine tra gli attacchi per guadagno personale e quelli effettuati con lo scopo di inviare un messaggio.”

Lo studio, inoltre, svela alcune modalità in cui i criminali informatici operano, ad esempio i "tariffari" delle rubriche di email, oltre ad azioni di hacktivism e guerra cibernetica.

Nel 2011 lo "Zoo del Malware" entra nel record

Con circa 12 milioni di campioni di malware unici nel primo semestre di quest’anno, e un incremento del 22% rispetto al 2010, questo è stato il primo semestre più trafficato nella storia del malware. Tenendo conto dei numeri di Q2, il totale di campioni di malware complessivamente registrati nel database di McAfee ha raggiunto circa i 65 milioni di esemplari, e i ricercatori McAfee stimano che questo “zoo” del malware raggiungerà quota 75 milioni entro la fine dell'anno.

Android raggiunge il primo posto per il maggior numero di malware mobile

Con la grande quantità di dati personali e aziendali custoditi oggi sui cellulari, il malware mobile è in costante aumento, spesso imitando gli stessi codici delle minacce indirizzate ai PC. Nel secondo trimestre del 2011, il malware basato sul sistema operativo Android ha superato quello su Symbian OS come principale obiettivo degli sviluppatori di malware mobile. Mentre il sistema operativo Symbian e Java ME rimangono ad oggi i più colpiti, la rapida crescita del malware per Android in Q2 indica che la piattaforma potrebbe diventare sempre più un bersaglio per i criminali informatici - che potrebbero colpire tutte le applicazioni, dalle agende, alle comedy apps, agli SMS ai falsi aggiornamenti del gioco Angry Birds.

Software anti-virus contraffatti per Apple, rootkit e malware stealth guadagnano terreno

Il numero di utenti Mac è più alto che mai in precedenza, e dal momento che sono sempre più le organizzazioni ad adottare i Mac per uso aziendale, anche Apple è diventata un bersaglio per gli autori di malware. Anche se storicamente la piattaforma Apple non è stata mai minacciata dai falsi antivirus (noti anche come software antivirus inaffidabili o allarmi fasulli), le attività registrate in Q2 indicano che ora Apple ne è stata colpita. Anche se questo tipo di anti-virus contraffatto è il primo del suo genere, McAfee Labs prevede che, in generale, i falsi anti-virus caleranno nel tempo.

Un'altra categoria di malware che dimostra una crescita progressiva recente è quella dei rootkit, alcune volte definiti malware stealth. La tattica di nascondere malware in un rootkit è utilizzata dai criminali informatici per rendere il malware più furtivo e persistente. Si tratta di un tipo di attacco che ha ottenuto grande risalto nel corso dell'ultimo anno, con attacchi di alto profilo come Stuxnet. Il malware stealth è stato più attivo negli ultimi sei mesi rispetto a qualsiasi periodo precedente, con una crescita di quasi il 38% rispetto al 2010.

Hacktivism e guerra informatica lasciano il segno

Azioni di “hacktivism”, soprattutto da parte dei gruppi Anonymous e LulzSec, hanno avuto grande eco sulla stampa anche nel secondo trimestre di quest’anno. Lo studio fornisce informazioni dettagliate sulle attività hacktivism in Q2, riportando almeno 20 attacchi globali nel solo secondo trimestre, di cui la maggior parte presumibilmente ad opera di LulzSec. Il rapporto delinea, inoltre, le azioni di guerra cibernetica che si sono verificate in Q2, compresi gli attacchi all’Oak Ridge National Laboratory degli Stati Uniti, e un attacco alla Federazione Nazionale delle Cooperative Agricole della Corea del Sud.

Mercato delle rubriche di email per gli spammer

Anche se lo spam è ancora a livelli di minimo storico, dovuto in parte alla chiusura di Rustock, McAfee Labs prevede che le attività aumenteranno considerevolmente nei prossimi mesi. Un metodo diffuso che i criminali informatici hanno adottato per aumentare il proprio volume di attività di spam è quello di acquistare rubriche di email di massa al fine di inondare di spam un gruppo il più esteso possibile di persone. Che si tratti di una botnet o di un servizio di noleggio, i prezzi per tali aziende variano, spesso a seconda della località. Per esempio, negli Stati Uniti, il prezzo per 1 milione di e-mail è di 25 dollari, mentre in Inghilterra 1,5 milioni di email valgono 100 dollari.

Per maggiori informazioni sui trend legati a hacktivism, guerra informatica, minacce malware e web, scaricare una copia completa del Report McAfee sulle minacce: secondo trimestre 2011 all’indirizzo http://www.mcafee.com/it/resources/reports/rp-quarterly-threat-q2-2011.pdf

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di collegarsi a Internet, navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Supportata dal suo ineguagliato servizio di Global Threat intelligence, McAfee crea prodotti innovativi destinati a utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider che necessitano di conformarsi alle normative, proteggere i dati, prevenire le interruzioni dell'attività, individuare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la propria sicurezza. McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

###

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/76.11.83.01

Fax: 02/76.11.83.04

e-mail: benedetta@primapagina.it

tania@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *