Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2011

I fatti più significativi del 2010 del Rapporto Sostenibilità Terna di Flavio Cattaneo

Nel corso del 2010 Terna, Flavio Cattaneo, si è concentrata con successo su un doppio registro: il core business e le opportunità al di fuori delle attività tradizionali, sempre tenendo presente gli obiettivi di sostenibilità.

Sul fronte dello sviluppo della rete, l’azienda ha confermato l’accelerazione impressa in questi ultimi anni realizzando oltre1.000 km di nuovi elettrodotti e 48 nuove stazioni. Gli investimenti hanno raggiunto i 1162 milioni di euro (+30% rispetto ai 900 milioni del 2009).

Nel perimetro delle attività non regolamentate, con il “Progetto fotovoltaico” Terna ha in pochi mesi sviluppato e quindi ceduto un parco di produzione che ha incrementato del 10% la capacità produttiva fotovoltaica italiana, con benefici sia per gli azionisti sia per l’ambiente (pag. 34).

Si segnalano in particolare:

• il 7 luglio 2010, con la firma del Ministero dell’Ambiente al Decreto di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il collegamento elettrico tra Sicilia e Calabria “Sorgente-Rizziconi” ottiene il via libero definitivo. L’investimento previsto è di oltre 700 milioni di euro; a regime l’opera consentirà un risparmio per il sistema elettrico di 800 milioni di euro all’anno;

• il 18 ottobre 2010 Terna sigla l’accordo per la cessione della sua controllata Rete Rinnovabile, la società cui fa capo il progetto fotovoltaico, al fondo di private equity Terra Firma. Il valore dell’operazione è stimato tra i 620-670 milioni di euro; al closing del 31 marzo 2011 viene fissato a 641 milioni di euro.

• il 4 novembre 2010 Terna è ammessa per la prima volta nel Dow Jones Sustainability Europe Index ed è confermata nel Dow Jones Sustainability World Index.

Fonte: Terna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *