Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2011

Imposta Patrimoniale - ICI patrimoniale Ordinaria per finanziare i bilanci comunali - Sintesi Intervista del 11 agosto 2011, Colombo Clerici a Radio 24 - 44



      A s s o e d i l i z i a


C'e' gia' una patrimoniale ordinaria sugli immobili, ed e' l'ICI dovuta annualmente.

E c'e' gia' una "addizionale" all'ICI ( le tasse di scopo) che i Comuni sono facoltizzati ad istituire.




Nel corso dell'intevista rilasciata a Radio 24 stamani, 11 agosto 2011, Achille Colombo Clerici,in sintesi, ha dichiarato:

 « Esiste gia' , nel nostro sistema tributario, una patrimoniale ordinaria sul valore, e non sul reddito, dei beni immobili: l'ICI.

Il nostro sistema tributario e' imperniato sul principio della proporzionalita' del prelievo alla capacita contributiva.

Quest'ultima in via ordinaria e' rapportata al reddito e non al valore del bene.

Per esigenze straordinarie si ammette, eccezionalmente, cioe' "una tantum", una imposta che abbia come base imponibile il valore del patrimonio.

Nel caso dell'ICI  ci troviamo di fronte ad una imposta patrimoniale vera e propria (che colpisce non la generalita' dei cespiti, bensi' solo quelli appartenenti ad una unica categoria) con cadenza ripetitiva annuale e permanente: quindi siamo in presenza di una patrimoniale ordinaria.

La prova sta nel fatto che si prescinde, nella applicazione dell' ICI, dalla capacita' del cespite di produrre reddito: nel caso in cui l'immobile sia inidoneo alla produzione di reddito l'imposta e' comunque dovuta, sia pure nella misura ridotta del 50 % .


- La legge sul federalismo fiscale municipale ha ripreso ed inasprito l'attuale prelievo ICI con l'iMU e con le tasse di scopo: queste, nelle due forme previste, comunale e provinciale, costituiscono una vera e propria "addizionale ICI" e potranno comportare un maggior prelievo fino al 20 % dell'attuale ICI ; mentre l'IMU prevede un aumento dell'attuale prelievo ICI fino al 112 %  »

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *