Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2011

Rapporto di Sostenibilità 2010 Terna, AD Flavio Cattaneo: Indici di sostenibilità e i Riconoscimenti

Dichiarazione di Flavio Cattaneo e Luigi Roth: “La nostra soddisfazione per i positivi risultati economici di Terna non sarebbe completa senza la consapevolezza di avere operato per creare valore, oltre che per gli azionisti, anche per gli altri nostri stakeholder e per la collettività in generale.
I riconoscimenti sul fronte della sostenibilità sono per noi uno stimolo a rafforzare l'impegno per una gestione responsabile degli impatti economici, ambientali e sociali della nostra attività.”

Indici di sostenibilità
Il continuo miglioramento delle performance ESG (Environmental, Social, Governance) è valso a Terna una costante crescita delle valutazioni nei rating di sostenibilità, l’inclusione nei principali indici borsistici internazionali di sostenibilità e l’apprezzamento degli investitori socialmente responsabili

Riconoscimenti
SAM 2011 Silver Class
In virtù del punteggio ottenuto nell’analisi del 2010, l’agenzia di rating di sostenibilità SAM - Sustainable Asset Management ha inserito Terna, unico operatore di trasmissione e unica italiana, nella Silver Class del settore Electric Utilities (SAM, Sustainability Yearbook 2010).
Oekom Prime Status
Nel 2010 l’agenzia di sostenibilità tedesca Oekom ha valutato per la prima volta Terna inserendola subito nella classe “Prime Status” che segnala agli investitori socialmente responsabili una condizione di eccellenza nelle performance di sostenibilità.
Carbon Disclosure Project
Pur non essendo soggetta a obblighi di riduzione delle emissioni né a schemi di emission trading di alcun tipo, Terna pubblica regolarmente e trasmette ogni anno i dati sulle proprie emissioni di CO2 al Carbon Disclosure Project, iniziativa internazionale sostenuta nel 2010 da 534 investitori che gestiscono 64.000 miliardi di dollari e finalizzata a garantire trasparenza sulle emissioni generate dalle imprese e sui programmi di contenimento messi in atto. Tra le prime 60 società italiane, nel 2010 Terna è risultata prima tra le utility e seconda assoluta per la trasparenza nella comunicazione sulla propria carbon footprint, risultando una delle 6 società inserite nel “Carbon Disclosure Leadership Index”
Global 1000 Sustainable Performance Leader 2010
Terna è risultata 44a assoluta nella “Global 1000 Sustainable Performance Leader 2010”, la speciale classifica sui risultativ in campo sociale, ambientale e di governance ottenuti dalle 1000 maggiori imprese mondiali per capitalizzazione. Con questo piazzamento Terna risulta essere al secondo posto tra le italiane e seconda tra le utility mondiali. Gli indicatoribesaminati sono quelli del GRI - Global Reporting Initiative nella versione G3, lo standard più utilizzato a livello internazionale nella rendicontazione di sostenibilità mondiale.
V Premio Impresa Ambiente
Con il progetto di elettrificazione realizzato da alcuni colleghi volontari a Kami, in Bolivia, a marzo 2011 Terna si è aggiudicata il 5° “Premio Impresa Ambiente”, nella categoria “migliore cooperazione per lo sviluppo sostenibile”. Il Premio è un’iniziativa della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e patrocinata dall’UNIDO – United Nations Industrial Develpoment Organization e rappresenta anche la selezione italiana degli European Business Awards for the Environment, istituiti dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea per promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile (per maggiori informazioni sul progetto Kami

Fonte: Rapporto di Sostenibilità 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *