Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

Manovra correttiva, il bluff Tremonti


Anche questa volta si ripete la solita manfrina contro i pensionati ed i lavoratori dipendenti che dovranno sostenere l’aggravio della manovra correttiva. Molto deludente la descrizione alle commissioni bilancio ed affari costituzionali da parte del ministro Tremonti sui punti della manovra da 20 miliardi che dovrebbe correggere la precedente in termini di tempi. Al primo punto i costi della politica di cui non si è capito bene come agire, un vero bluff se si considera il recente atteggiamento del Pdl sull’abolizione delle province che ha bruciato in parlamento circa 16 miliardi di euro. La produttività sul lavoro si aumenta accorpando le varie festività nelle domeniche, “che grande figata” ? Si tagliano i costi del lavoro dei dipendenti pubblici ,almeno secondo le richieste della BCE, nella grande ambiguità Tremonti ammette: “non ci sarà nessun taglio agli stipendi” senza dimenticare ,però, il blocco dei contratti fino al 2014. Compare nella manovra il diritto di licenziare dando una priorità alla contrattazione aziendale ed a forme di assicurazione per una migliore collocazione nel mercato del lavoro. Le rendite potrebbero essere tassate in una riformulazione generalizzata che dovrebbe prevedere un calo dal 27% al 20% per i depositi postali ed per i Bot mentre un aumento per tutte le altre forme di rendimento che dovrebbero essere allineate dal 12,5% al 20%. Altro punto la liberalizzazione di servizi pubblici e di professioni che si ricondurranno in molti casi in un processo di privatizzazione dei servizi. Sempre sul lavoro e sulla maggiore flessibilità una puntualizzazione sui contratti a termine che secondo Tremonti possono essere lesivi per la stessa economia in quanto creano instabilità. Scure anche per i pensionati e sull’innalzamento dell’età pensionabile anche per le donne, saranno tassate le rendite superiori ai 90 mila euro anno. Piccola nota infine sull’evasione fiscale che dovrebbe prevedere un maggiore giro di vite specie nel controllo di fatture e scontrini.

M.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *