Tra le capitali europee che non conoscono flessioni nel volume di turisti annuo Londra sta sicuramente ai primi posti.
L’afflusso di visitatori da tutto il mondo ha diverse cause: non solo la città ha un numero elevato di accessi aeroportuali, ma può considerarsi la capitale economica, se non culturale, dell’Europa contemporanea.
Sono inoltre numerose le comunità che vivono stabilmente nella città provenienti da altri continenti, In particolare la comunità jamaicana, il cui fulcro può essere considerato Brixton, a sud del fiume, e la comunità cinese, che fa capo a Soho, nel centro cittadino.
Il capodanno cinese a Londra
Se vi capitasse di trascorrere l’ultimo week-end di Gennaio a Londra avreste modo di capire che cosa intendo con comunità. L’arrivo dell’anno nuovo viene accolto dalla comunità cinese con grandiosi festeggiamenti. Se volete vederlo con i vostri occhi vi sarà facile prenotare uno dei tanti ostelli economici Londra, o in particolare un ostello Londra centro, così da trovarvi al centro dell’evento.
L’ingresso dell’anno nuovo viene accolto con 14 giorni di eventi ad alto valore simbolico, e rituali interni alla famiglia o allargati alla comunità.
La “Danza del Leone”
Il momento che dà davvero inizio ai festeggiamenti è la “Danza del Leone”. Migliaia di cinesi scendono per le strade al suono di tamburi e cimbali per seguire il leone e garantirsi la fortuna per l’anno nuovo.
Durante la “Festa delle Lanterne” i cieli si colorano di spettacolari fuochi d’artificio.
Durante le due settimane di festa potrete ammirare le performance di acrobati, danzatori e musicisti che si susseguono per le vie della città.
Interessante per i turisti sarò il banchetto a base di pesce che viene allestito al centro di China Town.
Nessun commento:
Posta un commento