Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Aruba attiva la 100esima Camera di Commercio

Aruba SpA (www.aruba.it), tramite Aruba PEC e Actalisle due società del Gruppo Aruba che si sono aggiudicate la gara indetta da InfoCamere per l'affidamento del servizio di Certification Authority delle Camere di Commercio, ha reso noto di aver raggiunto il traguardo delle 100 Camere di Commercio attivate in Italia per la fornitura delle CNS (Carte Nazionali dei Servizi).

 

Con l'attivazione della Camera di Commercio di Caserta, avvenuta lo scorso 15 Maggio, salgono infatti a quota 100 le Camere di Commercio del territorio nazionale che rilasciano smart card e certificati di firma digitale, emessi da Aruba PEC e Actalis, alle aziende e agli imprenditori italiani che ne faranno richiesta.

 

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento principe di identificazione on-line previsto dalla normativa italiana per l'accesso ai servizi della pubblica Amministrazione. La Carta contiene un certificato di autenticazione e, opzionalmente, un certificato di firma digitale. Può contenere anche dati sanitari ed altre informazioni.

 

Grazie al collegamento al Registro delle Imprese garantito da InfoCamere, le CNS permettono a tutti coloro che ricoprono una carica all'interno di un'impresa di firmare digitalmente documenti informatici, consultare le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese e autenticarsi sui principali portali delle PA.

 

Oltre alla fornitura dei dispositivi e dei certificati e alla realizzazione del circuito di emissione, Aruba PEC e Actalis hanno anche realizzato il portale di riferimento per i servizi di certificazione forniti dalle Camere di Commercio http://www.card.infocamere.it.

 

"E' per noi un grande risultato aver raggiunto questo importante traguardo che premia i nostri sforzi e il nostro impegno nel processo di digitalizzazione del nostro Paese", ha dichiarato Simone Braccagni, Amministratore di Aruba PEC. "Insieme ad Actalis abbiamo realizzato numerosi progetti di firma digitale a livello nazionale e stiamo lavorando per fornire servizi sempre più efficienti e innovativi per il mondo delle pubbliche amministrazioni e delle aziende".

 

 

 

 

Gruppo Aruba

Fondata nel 1994, Aruba S.p.A. è azienda leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, primo provider in Italia per numero di hosting e domini registrati e vanta la leadership nei mercati della Repubblica Ceca e Slovacca. Il gruppo Aruba S.p.A. gestisce oltre 2 milioni di Domini registrati e mantenuti, 6 milioni di caselle email, 20.000 server gestiti e un totale di oltre 2 milioni di clienti. I servizi Aruba sono erogati dai due Data Center di Arezzo, dai due di Milano e uno di Ktiš.

Per ulteriori informazioni: www.aruba.it, www.pec.it, www.actalis.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *