Cerca nel blog

martedì 7 agosto 2012

Stufe high tech: alto rendimento e risparmio energetico


Come ci scalderemo nel futuro? Le stufe a pellet di ultima generazione già ce ne danno un assaggio, dato l’alto livello tecnologico di cui sono dotate e l’idea di combustibili e conseguenti combustioni eco-compatibili che incorporano. Le moderne stufe a pellets sovente presentano meccanismi e funzionalità raffinatissimi e brevettati, frutto dell’ingegno di veri e propri reparti di ricerca e sviluppo interni alle aziende produttrici. 

Digitando online “stufe pellet” si può scoprire come le apparecchiature più avanzate dispongano di sistemi di funzionamento in grado di gestire automaticamente la propria potenza termica, sulla base delle reali esigenze dell’abitazione in cui si trovano. Questi sistemi ad alta tecnologia fanno sì che la temperatura da ottenere sia regolata in relazione a quella di partenza – la cosiddetta “temperatura ambiente” riscontrata al momento della regolazione del termostato -. Inoltre, il raggiungimento del tepore ideale avviene nel più breve tempo possibile e mantenuto costante per tutto il periodo desiderato. Questi impianti innovativi consentono così di risparmiare energia e ridurre i consumi, ottimizzati al meglio e di volta in volta nel modo più opportuno. 

Ancora, le stufe a pellet di nuova generazione spesso sono caratterizzate da meccanismi di controllo automatico della combustione, regolata con maggiore o minore potenza a seconda del tipo di pellet, di stufa, del livello di altitudine a cui si trova l’edificio, della maggiore o minore pulizia del bruciatore, e così via. La stufa è perciò in grado di bruciare pellet in maniera intelligente, senza sprechi o eccessi, ma anzi in modo performante, riducendo al minimo perfino gli interventi di manutenzione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *