Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2012

Regolatore micropower monolitico isolato di tipo flyback ad alta tensione


Regolatore micropower monolitico isolato di tipo flyback ad alta tensione

in un package ThinSOT semplifica la progettazione

 

Linear Technology Corporation presenta l'LT8300, un regolatore monolitico di tipo flyback con bassa corrente di riposo che semplifica in modo significativo la progettazione dei convertitori DC/DC isolati. Per il feedback non sono necessari optoaccoppiatori, trasformatori a tre avvolgimenti o trasformatori di segnale in quanto la tensione di uscita viene rilevata dal segnale di flyback sul lato primario. L'T8300 funziona in un intervallo di tensioni in ingresso compreso tra 6V e 100V, dispone di uno switch di potenza da 260mA e 150V e fornisce fino a 2W di potenza in uscita, tutte caratteristiche che lo rendono ideale per supportare un'ampia gamma di applicazioni di telecomunicazioni, trasmissione dati, automotive, industriali e medicali.

Il dispositivo funziona in modalità boundary, uno schema di commutazione con controllo in current mode, per una regolazione migliore del +/-5% sull'intera gamma di linea, carico e temperatura. La modalità boundary, nota anche come CrCM o Critical Conduction Mode, consente l'uso di un trasformatore più piccolo rispetto a quello utilizzato per le progettazioni in modalità di conduzione continua. Il funzionamento Burst Mode® con basso ripple di uscita mantiene elevato il rendimento e consente di prolungare la durata della batteria con carichi leggeri grazie alla bassa corrente di riposo. La tensione di uscita viene impostata in modo semplice da un unico resistore esterno e sulla base del rapporto di trasformazione. Per numerose applicazioni è possibile utilizzare vari trasformatori specificati nel data sheet. Ulteriori funzionalità sono alimentazione, soft-start interno eblocco della sottotensione regolabile. L'elevato livello di integrazione offre una soluzione semplice, con un ridotto numero di componenti, regolata con precisione specifica per gli alimentatori isolati.

L'LT8300 è disponibile in un package ThinSOT a 5 pin. Oltre alle versioni estesa e industriale con range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C, è disponibile una variante specifica per il settore automotive che può essere utilizzata con temperature tra -40° e 150°C.
 

I prezzi partono da $2,95/cad. per 1000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8300.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT8300

 

·     VIN compresa tra 6V e 100V

·     Switch di potenza integrato onboard da 260mA/150V

·     Nessun optoaccoppiatore e trasformatore di segnale o a tre avvolgimenti richiesto per il feedback

·     Bassa corrente di riposo di 330µA quando attivo

·     Numero ridotto di componenti

·     Funzionamento in modalità boundary

·     Impostazione VOUT tramite un unico resistore esterno

·     Trasformatori preconfigurati

·     Blocco della sottotensione programmabile

·     Soft-start interno

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *