Cerca nel blog

mercoledì 22 agosto 2012

Fairchild Semiconductor amplia la famiglia di MOSFET PowerTrench per aumentare la densità di potenza e l'efficienza dei design SMPS

Migliorare la densità di potenza e l'efficienza in condizioni di carico leggero è un nodo essenziale per i progettisti di server, sistemi di telecomunicazione e sistemi di alimentazione AC-DC. La rettificazione sincrona necessaria in questi design SMPS (Switch-Mode Power Supply) richiede inoltre soluzioni economiche capaci di minimizzare lo spazio occupato su scheda aumentando nel contempo l'efficienza e riducendo la dissipazione di energia. Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) aiuta a risolvere queste sfide progettuali con un ampliamento della propria famiglia di MOSFET PowerTrench.

 

Appartenenti al portafoglio di MOSFET di potenza a media tensione, questi dispositivi sono dei commutatori di potenza ottimizzati che combinano una piccola carica di gate (QG), una piccola carica di recovery inverso (Qrr) e un diodo soft-recovery incorporato per recupero inverso per raggiungere velocità di commutazione elevate. Disponibili nelle versioni da 40V, 60V e 80V, questi dispositivi richiedono una minore dissipazione di potenza nei circuiti di soppressione più semplici grazie a un diodo soft incorporato che riduce gli spike di tensione fino al 15% in meno rispetto alle soluzioni concorrenti.

 

Adottando una tecnologia shielded-gate per assicurare il bilanciamento di carica, i nuovi dispositivi raggiungono una superiore densità di potenza, bassi livelli di ringing e una miglior efficienza in condizioni di carico leggero. Grazie a questa tecnologia i dispositivi raggiungono un fattore di merito (QG x RDS(ON)) inferiore riducendo le perdite nel driver del gate per aumentare l'efficienza.

 

I primi dispositivi disponibili sono i modelli da 40V FDMS015N04B e da 80V FDMS039N08B proposti in package Power56, e i modelli da 60V FDP020N06B e da 80V FDP027N08B forniti in un package TO-220 a 3 pin.

 

Caratteristiche e vantaggi:

 

    Package di dimensioni compatte (Power56 e TO-220 a 3 pin) con le massime performance termiche per le dimensioni del sistema

    QG inferiore per ridurre le perdite nel driver del gate

    Basso rapporto QGD/QGS per prevenire turn-on indesiderati e aumentare l'affidabilità di sistema

    Basse conduttanze dinamiche parassite per ridurre le perdite nel driver del gate nelle applicazioni in alta frequenza

    100% collaudato UIL

    Conforme RoHS

 

L'arrivo di questi nuovi MOSFET PowerTrench arricchisce l'offerta di MOSFET Fairchild a media tensione. I nuovi dispositivi appartengono al portafoglio tecnologico PowerTrench e sono essenziali per ottenere una superiore efficienza energetica rispondendo ai requisiti elettrici e termici dell'elettronica moderna.

 

Fairchild Semiconductor: Soluzioni per il vostro successo

 

Prezzi: cadauno per 1.000 pezzi

 

FDMS015N04B:                $1.78

FDMS039N08B:                $1.60

FDP020N06B:    $4.50

FDP027N08B:    $3.30

 

Disponibilità: campionatura già disponibile

 

Consegna: 8-12 settimane dall'ordine

 

Informazioni per il contatto:

Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.

 

Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.

 

Nota: Datasheet in formato PDF disponibili ai seguenti indirizzi:

http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDMS015N04B.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDMS039N08B.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDP020N06B_F102.pdf

http://www.fairchildsemi.com/ds/FD/FDP027N08B.pdf

 

Fairchild Semiconductor

 

Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS): presenza globale, supporto locale, idee un passo avanti. Fairchild propone ai designer di sistemi mobili e di alimentazione soluzioni a valore aggiunto basate su semiconduttori facili da usare ed efficienti nei consumi. Fairchild aiuta i clienti a differenziare i loro prodotti e risolvere sfide tecniche complesse grazie alla propria competenza nei prodotti per alimentazione e signal path. Fairchild è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com.

 

Informazioni disponibili anche su Twitter all'indirizzo http://twitter.com/fairchildSemi

Video sulla società e i suoi prodotti, podcast e interviste sono disponibili sul blog all'indirizzo http://www.fairchildsemi.com/engineeringconnections

Informazioni disponibili anche su Facebook all'indirizzo:

http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *