Cerca nel blog

lunedì 27 agosto 2012

Luppolo belga e birra italiana: un connubio vincente


Il micro birrificio 32 Via dei birrai di Pederobba di Treviso ha vinto recentemente il prestigioso logo “Houblon Belge”, un marchio che comparirà sulle bottiglie di numerose delle birre del birrificio trevigiano.
Il logo del luppolo originale belga, prodotto nelle campagne intorno al comune di Poperinge, nelle Fiandre occidentali, viene assegnato ogni anno a quel birrificio che ha realizzato la migliore birra belga con luppolo locale. 

È la prima volta che dell’importante riconoscimento viene insignito un micro birrificio straniero, 32 Via dei birrai, azienda italiana al 100%. Si tratta di un premio importante, che amplia le prospettive del mercato italiano della birra artigianale (online basta cercare informazioni digitando “produzione birra artigianale”) ma anche del senso stesso del logo “Houblon Belge” e della qualità che certifica, al di là dei confini nazionali fiamminghi.

Ma come viene assegnato il prestigioso logo del luppolo belga? Il birraio che ha richiesto di partecipare al concorso deve certificare ufficialmente che almeno la metà del luppolo impiegato per tutta o una parte della propria produzione di birra è di origine belga. I monitoraggi avvengono per campione, attraverso un organismo di controllo indipendente. 32 Via dei birrai ha meritato il logo “Houblon Belge” per le sue birre Curmi 32, 32 Audace, 32 Oppale, 32 Nectar, 32 Tre+Due, 32 Nebra, 32 Admiral, 32 Atra, l’una diversa dall’altra ma accomunate tutte dall’ingrediente di base, l’eccellente e inconfondibile luppolo belga.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *