Mostra
d’Arte Contemporanea con il patrocinio e sostegno di Regione
Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari e Università degli studi
di Bari “Aldo Moro”
Dal
21 al 30 novembre in esposizione opere di Abate
Giampiero, Belviso Silvia, Carpenti Marco, Castagnacci Marco.,
Colamonaco Maria Santa( Artiffany), De Tullio Vito, Desiderato
Michele, Facecchia Mino, Fantetti Antonio Maria, Iacobelli Marco,
Karzi Maria, La Bianca Beppe, Maggio Gilda, Misia Mavilia,
Montariello Ennio, Ricci Guido, Rotunno Rita, Sala Tiziana, Sigrisi
Francesca, Svelto Anna, Ventola Antonella, Vettore Cristiano
Inaugurazione: mercoledì 21 novembre 2012, ore 18
Orari:
giorni feriali, dalle 8.00 alle 20.00
Centro Polifunzionale per gli Studenti
Università degli Studi Aldo Moro di BARI
Piazza Cesare Battisti, 1 – ex Palazzo delle Poste
I numerosi casi di mesotelioma pleurico, la terribile patologia connessa all’inalazione di fibre d’amianto, che in questi ultimi periodi si stanno moltiplicando, uniti alla crescente richiesta di assistenza proveniente da chi ne è colpito, sono la motivazione alla base della scelta del Comitato Cittadino Fibronit, dell’Associazione Familiari Vittime Amianto e della SIGEA Sezione Puglia, di organizzare la manifestazione “Eternit(à)” che si svolgerà a Bari dal 21 al 30 novembre prossimi presso il Centro polifunzionale degli studenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro.
Il coinvolgimento della Fabbrica degli Artisti nell’organizzazione della manifestazione, ha lo scopo di fornire un’ulteriore argomento di sensibilizzazione e conoscenza dei mali derivanti dall’inquinamento da amianto.
L’evento, che sarà presentato alla stampa Lunedì 19 novembre p.v., alle ore 11,30, nella Sala Giunta del Comune di Bari, proporrà per dieci giorni una mostra d’arte contemporanea con esposizione di opere pittoriche, scultorie e fotografiche, tutte legate al tema del disagio e disastro ambientale con uno sguardo particolare alle problematiche connesse alla presenza di amianto sul territorio.
Accanto alla mostra vi saranno diversi appuntamenti di confronto tra esperienze maturate in varie città d’Italia, come nel convegno del 27 Novembre che vedrà protagonisti esperti come il Dott. Luciano Mutti, Presidente del Gruppo Italiano Mesotelioma o il Dott. Piero Bovolato, Direttore del reparto di chirurgia toracica degli Spedali civili di Brescia che confronteranno le loro esperienze con professionisti operanti nella città di Bari come il Dott. Paolo Sardelli, responsabile del reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale San Paolo di Bari o il Dott. Gennaro Palmiotti, oncologo dell’ospedale Di Venere di Bari.
Ma la manifestazione si propone anche di offrire momenti di sensibilizzazione importanti. Nella giornata d’apertura, il 21 Novembre, a partire dalle ore 16.00, verrà proiettato il film “Polvere” a cui parteciperà anche uno dei registi Andrea Prandstraller e sarà presentato il libro “Amianto” di Giampiero Rossi. Nella sessione pomeridiana del convegno del 27 Novembre, avremo modo di conoscere la straordinaria esperienza di Casale Monferrato, che ha portato alla sentenza di condanna dei responsabili Eternit, dalla stessa voce dei protagonisti, Bruno Pesce e Nicola Pondrano in qualità, rispettivamente, di responsabile dell’Associazione Familiari Vittime Amianto di Casale Monferrato e di Presidente del Fondo Vittime Amianto.
Alla manifestazione parteciperanno il Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, ed il Rettore dell’Università di Bari, Corrado Petrocelli.
Con preghiera di diffusione e di partecipazione all'iniziativa.
e-mail: nicola.brescia@comitatofibronit.org
Nessun commento:
Posta un commento