Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2012

Risposte alle domande più comuni sulla Villocentesi



Negli ultimi anni la diagnosi prenatale si è notevolmente evoluta, mettendo a punto tecniche all’avanguardia non poco invasive ma molto precise: una di queste è la villocentesi. 

Si tratta di un esame che consiste nel prelievo dei villi coriali che (una volta esaminati) possono offrire molte informazioni sulla salute del feto. Che cosa sono i villi coriali? Sono piccole propaggini di tessuto dalla placenta e che quindi dovrebbero avere lo stesso patrimonio genetico del feto.

La quantità di villi che si preleva equivale a circa 10-15 mg e consente di verificare la presenza di malattie genetiche nel feto. La villocentesi non è un esame nuovissimo, si pratica infatti fin dagli anni Settanta. Tuttavia nel corso del tempo si sono modificate le tecniche con le quali viene eseguito. Oggi l’intervento consiste nell’introduzione di una siringa per via addominale attraverso la quale aspirare le piccole porzioni di tessuto, che analizzate in laboratorio, permettono di verificare l’eventuale presenza di anomalie genetiche. E’ un esame che può essere eseguito in un periodo precoce della gravidanza: tra la 11esima e la 13 esima settimana. (per maggiori info e ulteriori approfondimenti sul soggetto clicca qui -> villocentesi).

La villocentesi è un esame a basso rischio ed è assolutamente indolore. E’ tuttavia necessario che sia eseguito da personale esperto e qualificato. Se siete alla ricerca di un Centro specializzato a Torino per la villocentesi, un centro altamente specializzato ad esempio è la clinica Promea: una struttura che vanta un esperienza pluriennale nel settore della diagnostica prenatale. Qui troverete accoglienza, professionalità e la risposta a tutti gli eventuali dubbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *