Cerca nel blog

domenica 2 giugno 2013

"DIVERSE ABILITA’ IN SCENA" AL TEATRO DEHON DI BOLOGNA: GRUPPO ELETTROGENO – ORBITA TEATRO



Giovedì 6 giugno ore 21.00 al Teatro Dehon di Bologna(via Libia 59), nell'ambito della rassegna Diverse abilità in scena espressività, professionalità ed integrazione nel panorama teatrale a cura di Fulvio De Nigris, terzo appuntamento con lo spettacolo Brindisi con boia: maestro d'acqua - secondo studio di Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro.  Disegno dal vivo di Giuseppe Palumbo 

Lo studio è liberamente ispirato al radiodramma Colloquio notturno con un uomo disprezzato di Friedrich Du¨rrenmatt e al romanzo Diario di rondine di Amélie Nothomb.

A seguire l’incontro Gli irregolari dello sguardo: esperienze artistiche.
Ingresso ad offerta libera, posti limitati con prenotazione obbligatoria 
dalle ore 16 alle ore 20, dal lunedì al venerdì,  
tel. 338.3095404 
mail: info@gruppoelettrogeno.org,  
www.gruppoelettrogeno.org

Brindisi con Boia: maestro d'acquasecondo studio è con tutta probabilità la storia sincopata di un Boia, i cui episodi sembrano essere stati mescolati e raccontati dalle sue stesse vittime. I dialoghi con il Boia non lasciano traccia dei confini tra carnefice e vittima, l’intreccio delle loro esistenze non è lineare, né chiarificatore, tanto meno confortante per chi come noi assiste al loro fianco ai bordi di un ring che alterna l’ombra alla luce.

Saranno in scena, alla loro seconda esperienza, i partecipanti al laboratorio di teatro “pelle”, “carne” e “ossa” e gli attori di Orbitatetro, compagnia formatasi nel 2011 all’interno del progetto l’Arte della trasformazione, nel cui ambito Gruppo Elettrogeno, dal 2008 realizza percorsi di teatro, seminari e produzioni di spettacoli coinvolgendo persone non vedenti, ipovedenti e vedenti, in collaborazione con l’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Sezione provinciale di Bologna e l’Associazione per la promozione sociale dell’arte 0GK.

A seguire Gli irregolari dello sguardo: esperienze artistiche, incontro a più voci, una tavola rotonda che mette al centro le esperienze di chi, attraverso vari linguaggi artistici, misura il proprio processo creativo in contesti sensibili. Parteciperanno: Mario Barbuto (Direttore Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna), Emidio Clementi (Scrittore e Musicista), Fulvio De Nigris, (Curatore della rassegna “ Diverse abilità in scena” e Direttore Centro Studi Ricerca sul Coma – Gli Amici di Luca), Fabio Fornasari (Architetto Museografo curatore di contenuti), Maurizio Giuffredi (Professore di Psicologia dell’Arte e di Storia e modelli dell’Arte Terapia – Accademia di Belle Arti di Bologna), Gruppo Elettrogeno - Orbitateatro (Responsabili e attori della compagnia di teatro), Giuseppe Palumbo (Autore di fumetti e illustratore), Fernando Torrente (Psicologo, area Didattica – Istituto dei ciechi Francesco Cavazza di Bologna e fondatore dell’Associazione 0gk).
Moderatrice:
Federica Zanetti - Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna e Direttrice del corso di alta formazione "Il teatro come strumento per le professionalità educative". Contributo video di Alessandro Bergonzoni (Scrittore).

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno reso possibile la realizzazione del progetto e alla Provincia di Bologna che attraverso il progetto Teatri Solidali ha sostenuto e promosso parte delle azioni dell'arte della trasformazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *