Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Commercio estero: continua il successo dell'export agroalimentare "made in italy". Solo da ortofrutta e vino 8 miliardi l'anno

 

La Cia commenta i dati diffusi dall'Istat. Nei primi sei mesi dell'anno le vendite oltreconfine di cibo e bevande superano il 7 per cento. Ma ancora margini di crescita enormi, soprattutto dai Paesi Bric. Bisogna puntare sull'internazionalizzazione delle imprese creando strumenti "ad hoc".

 

 

Mentre la domanda interna crolla, dall'estero arriva un grande sostegno al nostro agroalimentare, ormai sempre più strategico nell'ottica della ripresa economica. Il successo di cibi e bevande "made in Italy" cresce inesorabilmente oltreconfine, mettendo a segno questo mese l'ennesimo segno più, con una variazione tendenziale dell'1,7 per cento di cibi e bevande. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando i dati sul commercio estero diffusi oggi dall'Istat.

Una performance positiva che conferma quelle registrate nei mesi precedenti. Tanto che nei primi sei mesi dell'anno -spiega la Cia- i prodotti alimentari e le bevande "made in Italy" all'estero hanno registrato un aumento record del 7 per cento.

L'agroalimentare, insomma, si dimostra un settore vitale e competitivo. A trainare il settore all'estero sono i comparti dell'ortofrutta e del vino, entrambi capaci di raggiungere fatturati oltreconfine superiori ai 4 miliardi l'anno. Eppure c'è ancora un enorme margine di crescita visto che la domanda mondiale, sostenuta proprio dai paesi Bric, è passata da 70 a 170 miliardi di dollari in pochi anni.

Ecco perché, ora più che mai, è importante continuare con l'opera di valorizzazione dei nostri prodotti -conclude la Cia- evitando però di muoverci in ordine sparso, ma percorrendo una nuova e più efficace azione sinergica per il settore, portando avanti una valida promozione che esalti a livello globale la qualità del "made in Italy".

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *