SAURIS, ALLA SCOPERTA DEL NIDO DI SUAN SELENATI
Il campione di deltaplano sta preparando la sua nuova impresa nella perla della Carnia, il borgo friulano immerso nella natura, famoso per il prosciutto e la birra artigianale
HANNO DETTO
Suan Selenati, deltaplanista campione mondiale a squadre
"Io e Manuel Vezzi abbiamo trovato qui a Sauris un ambiente ideale per la preparazione della nostra impresa. Bellissimi sentieri per camminare, ottime correnti per volare, e la grande ospitalità della gente. Oltre al nostro obiettivo di promuovere il volo libero come sport olimpico, vorremo portare anche un messaggio di pace nei paesi della ex Jugoslavia: nove paesi, un solo cielo. Diamo appuntamento a tutti, sabato alle 10 al rifugio Tamai sullo Zoncolan, e per seguirci durante i voli su www.suanselenati.com".
Stefano Lucchini, Sindaco di Sauris
"E' un onore per Sauris ospitare un campione come Suan Selenati. Il nostro territorio gli ha messo a disposizione uno scenario naturale ideale per preparare la sua impresa. Grazie a lui, Sauris acquisterà una notorietà che andrà oltre la bellezza del paesaggio e la genuinità dei nostri prodotti tipici, come il prosciutto, lo speck, il formaggio e la birra. Lo seguiremo durante le tappe della sua impresa, che apre nuovi scenari e prospettive alle potenzialità turistiche della Carnia. In cielo non ci sono confini, e questo è un bel messaggio da portare in giro per l'Europa. Se Suan raggiungerà l'Olimpo e se il deltaplano diventerà una disciplina olimpica, anche noi di Sauris ci prenderemo una parte di merito e magari organizzeremo una bella festa per celebrare il successo di questo nostro "pue".
Enzo Marsilio, Consigliere Regionale del Friuli Venezia Giulia
"A nome del Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, porto il mio saluto al campione Suan Selenati e al Comune di Sauris, un binomio che incarna lo spirito più autentico della montagna carnica. Un territorio ideale per la pratica sportiva, ma, allo stesso tempo, la capacità di volare alto e lontano, concependo imprese di ampio respiro. Questa è una sfida che può avere un proficuo ritorno per il turismo di Sauris, per l'immagine della nostra regione, e per l'obiettivo del nostro campione".
Enzo Cainero, Dirigente Sportivo e Responsabile Giro d'Italia per il Friuli Venezia Giulia
"Zoncolan – Monte Olimpo. Non si può pensare ad un accostamento più appropriato tra una delle ascese più dure del ciclismo mondiale e la montagna degli Dei. Il solo nome dell'impresa è avvolto di mito. Ed è proprio l'ingresso nella leggenda la destinazione di Suan Selenati. Sulle ali del suo deltaplano porterà l'entusiasmo e la passione del territorio di Sauris che allo sport sa regalare sogni ed emozioni straordinarie: tanto le imprese dei campioni del ciclismo quanto il divertimento degli sportivi dilettanti. Che poi trovano nei salumi, nei formaggi e in una buona birra un premio speciale per la loro fatica. Un modo molto proficuo per promuovere concretamente il turismo attraverso la conoscenza del territorio anche in territori lontani ma di grande potenzialità. Questa impresa si inserisce nell'ambito del progetto Gemona, Città dello Sport e del Benstare, concretamente sostenuto dall'amministrazione comunale di Gemona".



Nessun commento:
Posta un commento