Cerca nel blog

mercoledì 7 agosto 2013

Nicola Piovani e l'Orchestra Italiana del Cinema: colonna sonora e video dell'anno della cultura italiana negli USA



NICOLA PIOVANI E L'ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA:
LA COLONNA SONORA UFFICIALE DELL'ANNO DELLA CULTURA ITALIANA NEGLI USA DIVENTA UN VIDEO


Una colonna sonora inedita per celebrare l'Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti composta dal Maestro Nicola Piovani. Una partitura per orchestra sinfonica dal titolo Allegretto Made in Italy, interpretata dall'Orchestra Italiana del Cinema e realizzata con la collaborazione di: Ministero degli Affari Esteri, Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Washington, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il Turismo - Direzione Generale per il Cinema, e ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Il video è stato realizzato anche grazie al contributo di Sorgente Group, gruppo finanziario immobiliare specializzato in investimenti e fondi immobiliari e presente in diversi paesi d'Europa e negli USA.

"La musica è una parte vitale dell'identità nazionale italiana", – ha sottolineato l'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Claudio Bisogniero, "e siamo davvero grati al Maestro Piovani e all'Orchestra Italiana del Cinema per aver composto e interpretato la colonna sonora dell'Anno della Cultura italiana negli USA, un'iniziativa che sta riscuotendo molto successo, con più di 200 eventi diversi, in oltre 50 città americane".

La colonna sonora sarà diffusa attraverso un video prodotto da Marco Patrignani e Roberto Volpe, e con la regia di Christian Letruria che ha così commentato la sua realizzazione: "Abbiamo voluto legare il concetto "corale" dell'orchestra con quello della varietà degli scenari della penisola". "E pluribus unum" è, del resto, anche uno dei motti ispiratori degli Stati Uniti".
"Il video mostra scene di singoli musicisti dell'Orchestra Italiana del Cinema in varie località simbolo, alternate a suggestive immagini aeree che descrivono le bellezze del nostro Paese".

Le immagini aeree sono tratte dalla collezione "Magnifica Italia" per gentile concessione della Tecnomovie. "The most fascinating and impressive images of Italy I have ever seen …", ha commentato Francis Ford Coppola.

Il video sarà disponibile tramite il portale dell'Anno della Cultura italiana negli Usa (www.ITALYinUS2013.org) e sarà divulgato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Ambasciata d'Italia a Washington, dall'Istituto Italiano di Cultura di Washington, dalla Rete Diplomatico-Consolare italiana negli Stati Uniti, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo direzione cinema, e dall'ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

L'Orchestra Italiana del Cinema prenderà parte alle celebrazioni dell'Anno della Cultura italiana negli USA 2013 con un concerto multimediale in omaggio a Federico Fellini dal titolo Beyond La Dolce Vita, in programma per il 22 novembre a Los Angeles, nello splendido auditorium "Royce Hall" nel campus della prestigiosa università UCLA.

L'anteprima del concerto Beyond La Dolce Vita, con programma sinfonico multimediale integralmente dedicato alle musiche di Nino Rota per Fellini, verrà presentata al Teatro Strehler di Milano il prossimo 8 settembre, nella preziosa cornice del Festival MiTo.

Per saperne di più sul 2013, Anno della Cultura italiana negli USA:
Website: www.ITALYinUS2013.org/
Facebook: https://www.facebook.com/ItalyInUs2013
Twitter: # 2013ItalianYear

Orchestra Italiana del Cinema
Presidente: Marco Patrignani
Vice Presidente: Paolo Petrocelli
Direttore Musicale: Daniele Belardinelli
Segretario generale: Roberto Volpe
Orchestra Manager : Paolo Mandelli
Video Designer: Stefano Fomasi

Piazza Euclide 34 - 00197 Roma
Tel + 39 068084259 Fax + 39 068074947
www.orchestraitalianadelcinema.it
info@orchestraitalianadelcinema.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *