Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2013

Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti" - XXXI edizione 2013: viaggio in Italia in tre libri. Premiazioni 16/11




 


PREMIO GAMBRINUS "GIUSEPPE MAZZOTTI" – XXXI EDIZIONE:  VIAGGIO IN ITALIA IN TRE LIBRI

 

I vincitori, che saranno premiati sabato 16 novembre al parco Gambrinus di san Polo di Piave – Treviso, attraverso le loro opere tracciano un itinerario ideale attraverso una penisola dalle grandi risorse dimenticate.


Sono il giornalista Paolo Rumiz con "Morimondo", lo storico dell'ambiente Marco Armiero con "Le montagne della patria. Natura e nazione nella storia d'Italia. Secoli XIX e XX" e Tiziana Plebani, bibliotecaria della Biblioteca Nazionale di Venezia, con "Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento".

 

Il Po, fiume d'Italia, ma chi lo conosce davvero? La montagna, paesaggio predominante nella penisola, che per moltissimi di noi è però sinonimo soltanto di "settimana bianca". E poi, una Venezia storica e inedita, in cui farsi guidare dal cuore.


Sono questi i tre paesaggi che gli altrettanti libri vincitori della XXXI edizione 2013 del Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti", prestigioso e longevo riconoscimento dedicato al salvatore delle ville venete, restituiscono, fotografie di un paese sempre bellissimo ma spesso dato per scontato: "Morimondo" del il giornalista e reporter Paolo Rumiz (vincitore per la sezione Esplorazione – viaggi), "Le montagne della patria. Natura e nazione nella storia d'Italia. Secoli XIX e XX" dello storico dell'ambiente Marco Armiero (vincitore in "Montagna: cultura e civiltà") e "Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento" di Tiziana Plebani, bibliotecaria della Biblioteca Nazionale di Venezia (vincitore in "Finestra sulle Venezie").

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *