Cerca nel blog

lunedì 16 dicembre 2013

Il presidente della CCIB Feletto sullo storico accordo WTO

“Per l’Italia nulla cambierà. E il Made in Italy rimane sempre in testa al gradimento del Brasile”. Le misure decise nella riunione di Bali del 7 dicembre nell'ambito dell'Organizzazione Mondiale del Commercio porteranno facilitazioni negli scambi commerciali a tutto vantaggio delle PMI italiane esportatrici.
www.ccib.it

L'Organizzazione mondiale del Commercio - Wto, diretta dal brasiliano Roberto Azevedo, il 7 dicembre ha approvato a Bali uno storico accordo sulla liberalizzazione degli scambi commerciali. Prevista un'ampia gamma di misure per favorire il trading  creando una straordinaria opportunità per le piccole e medie imprese italiane di esportare più facilmente, in tempi più rapidi e con minore burocrazia. Le stime sul potenziale di crescita del Pil mondiale, derivante dagli accordi chiusi a Bali, indicano un incremento di + 1.000 miliardi di dollari.
Gran parte del merito di questo successo va al Direttore Generale Roberto Azevedo che è riuscito a comporre una spaccatura all'interno dell'Organizzazione sulla possibilità, per i Paesi in via di sviluppo e meno sviluppati, di accumulare derrate alimentari da distribuire ai cittadini più poveri.
In merito il presidente della Camera di Commercio Italo Brasiliana Luciano Feletto dichiara: “L'intervento e la mediazione che il Direttore Azevedo ha svolto è stata determinante a porre le basi per un organismo così importante, anche se, a mio parere, gli effetti pratici dell’accordo rimarranno sulla carta finché la crisi mondiale toccherà gli interessi dei Paesi più interessati agli scambi rispetto a quelli produttori di commodities. Poiché il sistema d’interscambio tra Italia e Brasile è regolato da negoziazioni tra l’Europa e il Brasile, per l'Italia nulla cambierà e il Made in Italy rimane sempre in testa al gradimento del Brasile”.
Il presidente della CCIB Luciano Feletto

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *