Cerca nel blog

lunedì 16 dicembre 2013

Terzo appuntamento del ciclo dei TMA Cocktail Governance e riorganizzazione nei processi di restructuring


Si è svolto l’11 dicembre scorso, dalle ore 18:00, presso il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo a Roma, il terzo incontro del Turnaround Management Association Cocktail dell’Autunno 2013, dopo gli appuntamenti di Milano e di Bologna del 16 e del 24 ottobre scorso.
Ampia partecipazione anche per questa terza serata, che ha visto Enrico Maria Bignami, fondatore di Bignami Associati e Federico Butera, Fondatore di Irso-Strategy, Change, Operations confrontarsi ed approfondire l’argomento della Governance e la riorganizzazione nei processi di restructuring.
Le relazioni presentate, su argomenti quanto mai attuali, hanno come obiettivo fornire indicazioni concrete per superare o - ancor meglio - anticipare le crisi d’impresa.

Le aziende dovrebbero quindi cambiare insieme ai propri clienti, avendo il coraggio di mutare, ascoltando le esigenze del mercato e mantenendo forte il radicamento col territorio.

E’ necessario ridefinire la governance, gli obiettivi, ridisegnare i processi e le strutture organizzative, costruendo ruoli che giochino in modo sinergico, con competenze tecniche in grado di entrare in mercati nuovi.

“Fondamentale è inoltre il monitoraggio delle issue latenti e di eventuali sintomi di criticità per anticipare e combattere la crisi, prevenendo quindi le problematiche grazie ad un valido sistema di governance.” - spiega Bignami - “Se invece l’impresa è già entrata in crisi, l’imprenditore ha un ruolo fondamentale nel capire gli errori (non dando la colpa della crisi a fattori esterni), con un forte commitment al cambiamento, che è la condizione essenziale affinché l’impresa stessa risolva la crisi. Sono quasi sempre necessari interventi esterni per rafforzare la governance e adeguare l’organizzazione”.




Informazioni per la stampa
Ufficio Stampa
Agorà Comunicazione - Ilaria Conti

Tel. 02/4694806 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *