Cerca nel blog

sabato 14 dicembre 2013

A NATALE RESISTONO SOLO LE SPESE PER LA TAVOLA

NATALE: COLDIRETTI, 25% SPESE PER LA TAVOLA, UNICHE A RESISTERE

4 italiani su 10 sotto albero sognano cesto prodotti tipici. I consigli per l'acquisto


Il 25 per cento delle spese di Natale e Capodanno degli italiani sono destinate alla tavola che è la voce sulla quale le famiglie sono meno disponibili a tagliare. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè in occasione  della presentazione della piu' ampia esposizione di cesti di prodotti tipici di Natale delle diverse regioni per tutte le tasche nel Mercato di Campagna Amica in via San Teodoro, 74 a Roma. Solo il 12 per cento delle famiglie rispetto allo scorso anno – sottolinea la Coldiretti - taglierà per le festività sui generi alimentari mentre il 43 per cento sull'abbigliamento, il 47 per cento sui divertimenti e il 52  per cento sulle vacanze, ma c'è anche un 37 per cento che si comporterà come nel passato. La spinta verso spese  utili - precisa la Coldiretti - premia quindi l'enogastronomia sia per imbandire le tavole nei tradizionali cenoni che da regalare a se stessi o ad altri.


Sotto l'albero  ben il 37 per cento degli italiani sogna il tradizionale cesto con i prodotti tipici del Natale che quest'anno batte addirittura gli oggetti tecnologici (23 per cento). C'è però un numero crescente di italiani che nel Natale della crisi non si accontenta di portare in tavola i prodotti della festa, ma vuole fare una scelta di acquisto consapevole per aiutare i piu' bisognosi, salvare l'ambiente, integrare gli emarginati, sostenere il lavoro e l'economia del proprio territorio o  continua la Coldiretti - favorire la ripresa del Paese con il Made in Italy. Il 67 per cento degli italiani non intende acquistare prodotti realizzati in cattive condizioni lavorative,  il 65 per cento quelli che non rispettano l'ambiente mentre il 63 per cento vuole acquistare solo quelli realizzati in Italia anche per sostenere l'economia e il lavoro nel Paese, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.


Anche per questo un italiano su due frequenterà i tradizionali mercatini di Natale che, con un aumento del 4 per cento delle presenze, sono l'unica forma di distribuzione commerciale a registrare un aumento rispetto allo scorso anno, secondo l'analisi Coldiretti/Ixè, dalla quale si evidenzia che si tratta di una opportunità che unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità ad originalità garantita per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Ad essere preferiti negli acquisti al mercatino sono - precisa la Coldiretti - per il 58 per cento degli italiani i prodotti enogastronomici, ma un buon 49 per cento vi acquista decori natalizi, il 38 per cento prodotti per la casa, il 37 per cento oggetti artigianali, il 17 per cento capi di abbigliamento e il 15 per cento giocattoli.


La migliore garanzia sull'originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che - sottolinea la Coldiretti - puo' offrire informazioni diretta sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati. Per il cibo e le bevande  - continua la Coldiretti - si registra infatti una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore, magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di campagna amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi - precisa la Coldiretti - è anche possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero. Tra i prodotti piu' gettonati - continua la Coldiretti - il vino, l'olio, ma anche le lenticchie, i cotechini artigianali e in generale salumi, ma anche formaggi, conserve, miele e marmellate e dolci fatti in casa con ingredienti coltivati in azienda.


I prezzi dei cesti natalizi sono molto variabili ma si concentrano su valori che vanno dai 35 ai 100 euro per prodotti tipici di qualità del territorio. Ad esempio nei mercati di Campagna Amica in Piemonte con 45 euro - spiega la Coldiretti – si puo' comporre un pacco che contiene una bottiglia di vino rosso San Quirico, una di amaro digestivo, vasetti di "bagnetto rosso", tipico abbinamento al gran bollito piemontese, zucchine e peperoni sott'olio, confettura extra di zucca e arancia, gelatina "oro di lavanda" e farina semintegrale di grano tenero. Costa invece 90 euro - precisa la Coldiretti - offrire i profumi della Sicilia con un pacco che contiene bottiglie di vino Nero d'Avola, Catarratto e Chardonnay e di olio d'oliva (varietà classico e varietà oro), mandorle tostate e pelate con e senza sale, torroncini e biscotti di mandorla, pistacchio di Bronte, confetture di nespole e di mele cotogne, patè di finocchietto bio, carciofini sott'olio e tagliatelle di grano integrale bio. Se si vuole spendere meno - conclude la Coldiretti - si puo' puntare sui mercati di Campagna Amica dell' Umbria dove si trovano, per una spesa di 35 euro, i salumi tipici della tradizione come il salame, la pancetta e le salsicce sott'olio di una azienda agricola di Stroncone (Terni) e sui legumi caratteristici (lenticchie e fagiolina del Trasimeno) della zona di Castiglion del Lago (Perugia) conditi da un buon olio Umbria Dop.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *