Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Circuito integrato controller per backup di potenza da 10 Amp fornisce potenza senza interruzioni e carica/monitoraggio di 1-4 supercondensatori


Circuito integrato controller per backup di potenza da 10 Amp fornisce potenza senza interruzioni e carica/monitoraggio di 1-4 supercondensatori


Linear Technology Corporation presenta l'LTC3350, un caricatore per supercondensatori e IC del controller di backup che include tutte le funzionalità necessarie per offrire una soluzione di alimentazione di backup standalone completa, basata su condensatori. Molte applicazioni richiedono alimentazione affidabile senza interruzioni per brevi periodi in caso di mancanza di corrente. Tra gli esempi vanno citati il backup dei dati per leunità disco allo stato solido (SSD) e i moduli di memoria non volatile dualin-line (NVDIMM), gli allarmi per l'interruzione della potenza nelle applicazioni medicali e industriali e una serie di indicatori della mancanza di corrente dying gasp. L'LTC3350 fornisce controllo PowerPath™, carica e bilanciamento dello stack di condensatori, oltre al monitoraggio dello stato del condensatore per garantire che il sistema di backup sia in grado di funzionare correttamente.
L'TC3350 presenta un ampio range di tensioni di ingresso, da 4,5V a 35V, e capacità di corrente di carica/backup di 10A. Il dispositivo fornisce inoltre bilanciamento e protezione dalla sovratensione per uno stack in serie composto da 1-4 supercondensatori. Il controller step-down sincrono dell'LTC3350 comanda i MOSFET a canale N per la carica costante di corrente/tensione dello stack di condensatori fino a 5V per cella. In modalità backup, il convertitore step-down funziona all'inverso come DC/DC step-up sincrono per fornire alimentazione dallo stack di supercondensatori all'alimentatore del sistema di cui eseguire il backup. Il controller a doppio diodo ideale dell'LTC3350 utilizza i MOSFET a canale N per percorsi a bassa perdita di potenza dall'ingresso e dai supercondensatori all'alimentazione del sistema di backup. Il dispositivo èideale per gli alimentatori ride-through da 12V ad alta corrente e i gruppi di continuità (UPS) di breve durata per server, memoria di massa e sistemi ad elevata disponibilità.
L'LTC3350 contiene un convertitore analogico-digitale (ADC) preciso a 14 bit che monitora costantemente la tensione e la corrente di ingresso e di uscita. Inoltre, il sistema di misura interno tiene sotto controllo i parametri associati ai condensatori di backup stessi, inclusa la tensione dello stack di condensatori, la resistenza e l'ESR (equivalent series resistance) dello stack per garantire un accumulo di energia adeguato e l'erogazione della potenza durante il backup. Monitorando la capacità effettiva dei supercondensatori di backup, l'LTC3350 fornisce agli stessi una maggiore durata consentendo al sistema di impostare la tensione dei condensatori a un valore minimo, garantendo al tempo stesso che l'energia di backup richiesta sia mantenuta. Tutti i parametri di sistema e lo stato di guasto possono essere monitorati tramite l'interfaccia I2C a due cavi e i livelli di allarme possono essere impostati in modo da avvisare il sistema in caso di un cambiamento improvviso dei parametri misurati.
            L'LTC3350 è disponibile in un package QFN a 38 conduttori, di 5 x 7mm e basso profilo(0,75 mm) con funzionalità termiche avanzate. Il dispositivo funziona su unrange di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C ed è disponibile a magazzino. I prezzi partono da $5,25/cad. per la versione di grado E per 1.000 unità. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC3350


Riepilogo delle caratteristiche: LTC3350


  • Carica CC/CV sincrona step-down ad alta efficienza di 1-4 condensatori in serie
  • Modalità step-up nel backup consente un maggiore utilizzo dell'energia accumulata nei supercondensatori
  • ADC a 14 bit per il monitoraggio di tensione/corrente del sistema, capacità ed ESR
  • Shunt di protezione della sovracorrente attiva
  • Bilanciatori attivi interni – Nessuna resistenza di bilanciamento
  • VIN: da 4,5V a 35V, VCAP(n): Fino a 5V per condensatore, corrente di carica/backup: 10A+
  • Limite di corrente di ingresso programmabile con priorità del carico del sistema rispetto alla corrente di carica del condensatore
  • Doppio controller PowerPath™ dei diodi ideali
  • Controller per tutti i caricatori N-FET e controller PowerPath
  • Package QFN compatto a 38 conduttori da 5 x 7mm

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *