MAREBLU PREMIATO CON IL SODALITAS SOCIAL AWARD 2014 PER LA CATEGORIA
"CSR, TRASPARENZA, TRACCIABILITA' E COMUNICAZIONE CON IL CONSUMATORE"
Premiata l'azienda Mareblu per la categoria "CSR, trasparenza, tracciabilità e comunicazione con il consumatore"
quale finalista della categoria "Consumo sostenibile e catena di fornitura responsabile".
Legambiente affianca Mareblu nel monitoraggio del processo produttivo per una piena responsabilità sociale.
L'azienda Mareblu è anche quest'anno finalista della 12^ edizione del Sodalitas Social Award, il più autorevole premio italiano per i progetti di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa. Viene assegnato ogni anno ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in programmi di CSR e che si siano distinte per attenzione alle esigenze del territorio, ai cambiamenti della società, ai tempi della sostenibilità e all'innovazione come leva di crescita economica e sociale.
Il Business di Mareblu è infatti basato su parametri sia tecnici che socio ambientali, diffondendo le best practice nella pesca sostenibile e collaborando dal 2012 con Legambiente per il raggiungimento di importanti obiettivi di sostenibilità nella pesca del tonno e per la gestione di progetti di tutela ambientale partendo dalla razionalizzazione dell'approvvigionamento della materia prima e dalla completa tracciabilità della filiera produttiva (dalla pesca all'inscatolamento negli stabilimenti di proprietà).
L'impegno nell'adozione di misure migliorative per la pesca, vede l'Azienda in prima linea da anni, nel confronto internazionale con gli altri operatori del settore. Uno dei risultati più significativi conseguiti in questo ambito è stata la realizzazione di una nuova referenza di tonno Mareblu pescato esclusivamente con metodo a canna, già in commercio dal 2012.
La collaborazione ha inoltre determinato la massima trasparenza nella comunicazione al consumatore, che da quest'anno può accedere ad una vera e propria "carta d'identità" di ogni prodotto consultabile sul sito Internet www.mareblu.it inserendo il codice che, come spiega Valentina Garatti, Responsabile Marketing di Mareblu, « è riportato direttamente su ogni lattina Mareblu: la nostra azienda gestisce e presidia costantemente ogni fase del processo produttivo, dalla pesca, alla lavorazione, fino all'inscatolamento. Noi di Mareblu, infatti, lavoriamo il tonno direttamente sul luogo di pesca, in modo da avere una filiera corta che ci permetta di offrire al mercato un prodotto di qualità eccellente».
Mareblu ha realizzato inoltre la linea "Vero Sapore" con un minore utilizzo di olio di conservazione e con la riduzione e l'ottimizzazione del packaging (minore grammatura, impiego di inchiostri atossici).
La partnership con Legambiente si articola, infine, in una serie di iniziative a tutela del patrimonio naturale e della fauna marina del nostro Paese, tra cui il progetto "Spiagge e Fondali Puliti" per il recupero di aree marine degradate ed il sostegno che contribuisce al mantenimento del Centro Recupero Tartarughe di Manfredonia (FG), per la cura e la riabilitazione di esemplari feriti e da quest'anno sostenendo il recupero di una parte del Museo del Mare, Musea, di Pollica, la struttura museale di interesse regionale situata nella frazione di Pioppi del comune di Pollica (Sa), aperta al pubblico dal 1998 grazie agli sforzi congiunti dell'associazione Marenostrum e dell'amministrazione comunale guidata dal compianto sindaco Angelo Vassallo, vittima di mafia.
Nessun commento:
Posta un commento