Innanzitutto si parte dalla scelta del volo. Per assicurarsi un'offerta davvero conveniente è sempre meglio avere in mente almeno tre destinazioni e non fossilizzarsi su una specifica scelta. Talvolta le promozioni possono riguardare una meta piuttosto che un'altra ed avere un piccolo margine di scelta gioca a favore della convenienza. In secondo luogo è bene prenotare con largo anticipo. Le differenze tra alta e bassa stagione sono parametri facilmente aggirabili se si agisce con il giusto tempismo.
Lo svantaggio delle compagnie low-cost però è che spesso non è prevista la restituzione del denaro in caso di problemi tecnici o cancellazione del volo. I posti sono limitati, le tariffe molto basse, ma le compagnie tendono a non assumersi responsabilità di qualsiasi tipo. Perciò è consigliabile tutelarsi in vista di spiacevoli evenienze, specialmente se avete già riservato un alloggio nella città prescelta. Grazie alla rete, è possibile risparmiare molto grazie ai siti come Coverwise, che offrono ad esempio l'assicurazione viaggio con inclusa la polizza per l'annullamento del volo a prezzi decisamente inferiori rispetto alle agenzie tradizionali.
I voli più economici sono consultabili su numerosi siti che fungono da motore di ricerca, come ad esempio Expedia, Lastminute, Genovagando, Medinlife e tanti altri. Per quanto riguarda l'alloggio sono disponibili tantissime offerte sulla rete, ma talvolta è più semplice ottenere degli sconti se ci si reca direttamente sul posto. Un utile consiglio può essere quello di selezionare alcuni alloggi già prima di partire, per poi fare richiesta diretta una volta giunti a destinazione. Insomma, trasformare la casualità in opportunità.
Per quanto riguarda gli spostamenti non sempre conviene noleggiare un'automobile. A meno che non intendiate visitare vaste aree di un paese, è sempre consigliabile utilizzare la rete di trasporti pubblici. In moltissime città europee i mezzi pubblici sono ben organizzati e garantiscono un servizio capillare. Se poi intendete spostarvi da una città all'altra, su internet è possibile trovare delle offerte sui treni a seconda della tratta da percorrere.
Capita sovente che si riesca ad organizzare un viaggio low-cost fin nei minimi dettagli, ma di uscire fuori dal budget previsto semplicemente spendendo troppo sul posto. Per questo motivo è importantissimo evitare i classici locali turistici che sbandierano piatti tipici e tradizioni del posto. E' semplice individuarli in quanto notoriamente hanno il menù in diverse lingue, pur ribadendo con forza il loro attaccamento alle tradizioni locali tramite slogan, location rustiche ed insegne accattivanti.
Con un poco di attenzione ed organizzazione anche i meno facoltosi possono tranquillamente organizzare una vacanza coi fiocchi senza dover rinunciare al piacere dell'avventura. Bon Voyage!
Nessun commento:
Posta un commento