La Previsione Netta sull'Occupazione segna un leggero miglioramento e si attesta a quota -3%.
L'indagine relativa al prossimo trimestre rileva:
- Le prospettive di assunzione, pur rimanendo negative (-3), registrano un aumento di 5 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre e, un miglioramento di 11 punti rispetto all'anno precedente. Dal secondo trimestre del 2012 questa, risulta essere la migliore previsione trimestrale.
- I datori di lavoro in tutte e quattro le regioni si aspettano una riduzione del personale nel corso dei prossimi tre mesi. Le previsioni per il nord-est sono più forti di 6 punti percentuali, mentre si segnala un aumento di 4 e 3 punti percentuali in Italia centrale e nel nord-est.
- Rispetto trimestre dell'anno precedente, le prospettive di assunzione migliorano in otto dei 10 settori industriali. Tuttavia, i datori di lavoro segnalano intenzioni di assunzione più deboli, in particolare nei settori di elettricità, gas e acqua e costruzioni.
- Per la prima volta il MEOS include un confronto tra dimensioni aziendali. I datori di lavoro che rientrano nelle categorie "Grandi aziende" (con 250 o più dipendenti) e "Medie aziende" (50-249 dipendenti) prevedono un aumento del personale mentre, è previsto un calo del numero di dipendenti nelle piccole aziende (10-49 dipendenti), e nelle micro-aziende (meno di 10 dipendenti).
Nessun commento:
Posta un commento