Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

Anteprima del Chianti Classico, Rocca delle Macie

Chianti Classico Collection 2015

17/ 18 FEBBRAIO 2015, Stazione Leopolda, Firenze

 

I vini in Anteprima

di Rocca delle Macie

 

Anche quest'anno, alla "Chianti Classico Collection" dedicata alla presentazione delle nuove vendemmie che entreranno in commercio, Rocca delle Macie propone le sue anteprime.

Verranno presentati vini delle annate 2011 e la 2012. Sono vini ottenuti dalle lunghe maturazioni imposte dallo staff enologico di Rocca delle Macie che lavora costantemente alla ricerca di una sempre maggiore stabilizzazione naturale del vino, aiutate anche dall'utilizzo di barriques di secondo e di terzo passaggio e di tonneaux, che consentono un'interazione delicata con il legno e un'azione più mirata dell'ossigeno.

Rocca delle Macie, una tra le più storiche aziende del Chianti Classico, continua inoltre il suo impegno nel lavoro accurato nei vigneti e nel controllo costante sulla qualità degli impianti e delle uve, con un'attenzione particolare alla compatibilità ambientale della produzione, per offrire vini che siano il risultato di ciò che un territorio, sano e assecondato nelle sue caratteristiche, riesce ad esprimere.

 

Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano 2011

Chianti Classico Gran Selezione Sergio Zingarelli 2011

Sono il frutto di un'annata decisamente asciutta, salvata, per quanto riguarda lo stress idrico, da una pioggia abbondante alla fine di luglio. Le temperature sono state perfette fino a metà agosto, poi è arrivato il grande caldo che ha accelerato la maturazione e la concentrazione zuccherina delle uve, senza però bloccare il processo di maturazione fenolica grazie alla riserva di acqua nel terreno. L'andamento dell'annata, dunque, sui territori dei vigneti di Rocca delle Macie è stata buona per la concentrazione ed equilibrata sotto il profilo dell'espressione aromatica, grazie innanzitutto all'attento e meticoloso lavoro agronomico.

 

Chianti Classico Riserva Famiglia Zingarelli 2012

Sia l'inverno sia la primavera del 2012 sono stati caratterizzati da una piovosità nella norma. Nella seconda metà dell'estate la temperatura si è alzata molto e l'andamento siccitoso ha causato un parziale rallentamento del normale processo di maturazione. Quella del 2012 è stata in definitiva una vendemmia precoce ma non turbata da stress estremi, dove l'escursione termica nel mese di settembre è stata di fondamentale importanza per riportare equilibrio nella fase aromatica.

 

Sempre durante la Collection, ma solo al banco di assaggio gestito dalle aziende, oltre ai vini sopra elencati si potranno assaggiare le annate di Chianti Classico 2013 Famiglia Zingarelli e il Roccato 2011 e incontrare la famiglia di Rocca delle Macie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *