Rovereto, 2 novembre. Expo porta i suoi frutti anche nel mondo delle startup. Tra i "figli di Expo" si possono annoverare anche l'accordo di investimento tra Alfa-CM, società di investimenti controllata dal business angel, Sirio Vurro, e la startup trentina Eco-Sistemi, specializzata nella depurazione delle acque usando tappi di plastica riciclati, nato all'interno di Vivaio delle Idee. L'unico siglato ad Expo.
L'accordo, siglato con la chiusura di Expo ha portato all'acquisto di equity da parte di Alfa-CM, con una salita graduale nel monte azionario di Eco-Sistemi, nel campo della ricerca, sviluppo, progettazione e realizzazione di sistemi biologici per la depurazione ed il riutilizzo delle acque reflue urbane ed industriali a chilometro zero.
L'incontro tra il business angel Sirio Vurro ed Eco-Sistemi è avvenuto nel corso degli Opportunity Day del Vivaio delle Idee, lo spazio dedicato all'innovazione all'interno di Expo Milano 2015, ideato e gestito da Padiglione Italia, Fondazione ItaliaCamp e il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Sebbene all'evento abbiano partecipato numerosi investitori e imprese, l'accordo con la compagnia trentina è il primo vero investimento finanziario finalizzato, segno di un reale interesse nella tecnologia di Eco-Sistemi.
«Nell'esercizio di scouting che faccio, ho trovato in Eco–Sistemi una tecnologia interessante ed un team preparato, consapevole di aver bisogno di un supporto manageriale, che sarà ciò che apporterò oltre al seed money» – ha spiegato Sirio Vurro, Amministratore delegato Alfa-CM.
Dario Savini, Amministratore Delegato di Eco-Sistemi, ha raccontato di aver trovato in Alfa-CM una capacità manageriale molto specifica, che incontra perfettamente le esigenze di Eco-Sistemi: «E' la prima volta che troviamo queste competenze grazie ad un'opportunità come quella del Vivaio delle Idee e grazie al supporto di Progetto Manifattura, l'incubatore clean tech di Trentino Sviluppo (Rovereto, TN), dove abbiamo appreso tutte le competenze per sviluppare il nostro business e saper comunicare l'impresa agli investitori». Savini, infatti, ha partecipato ai corsi di formazione della Innovation Academy di Trentino Sviluppo, il corso di formazione imprenditoriale che aiuta gli imprenditori a formare competenze specifiche, inclusa la realizzazione di pitch e strategie per ottenere investimenti da venture e business angel.
«Con questo supporto sia economico che di know how – Vurro ha una lunga esperienza in Pirelli di industrializzazione di prodotto – potremo proseguire nel percorso di crescita che in poco tempo ci ha portato da essere un gruppo di inventori a un'impresa apprezzata in tutto il mondo», continua Savini.
Eco-sistemi al momento ha contatti negli USA (dove recentemente ha partecipato al Glo-Sho, un evento per startup clean tech), Medio Oriente, Asia e Sud America. «Il problema dell'acqua è un problema sempre più globale, e noi offriamo soluzioni low-cost, efficienti e innovative. Questa è la ragione per cui ci contattano tanti investitori. Ancora nessun trentino però! Vediamo se si faranno avanti».
L'azienda, che ha siglato l'accordo proprio ad Expo a due giorni dalla chiusura ha ricevuto i complimenti anche dalle autorità di Vivaio delle Idee e degli sponsor.
Eco-Sistemi è uno Spin-Off accademico dell'Università di Pavia che crea innovazione tecnologica per la gestione delle risorse idriche. Si occupa di ricerca, sviluppo, progettazione e realizzazione di sistemi biologici per la depurazione ed il riutilizzo delle acque reflue urbane ed industriali a chilometro zero. E' insediato presso Progetto Manifattura, l'hub della green economy italiana.
http://www.eco-sistemi.org
Il Vivaio delle Idee è lo spazio di EXPO Milano 2015 che è stato dedicato alle eccellenze italiane nel settore dell'agroalimentare e dell'innovazione che ospita startup, buone pratiche, spin-off universitari e brevetti scientifici provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Il Vivaio delle Idee si è svolto tre giorni a settimana a partire da luglio per tutta la durata dell'esposizione universale. Hanno preso parte oltre 190 startup e progetti, i migliori hanno preso parte a 4 giornate Opportunity organizzate per favorire l'incontro tra le eccellenze ed un panel di investitori e Venture Capitalist.
Nessun commento:
Posta un commento